• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno...come dovrò comportarmi

kerol13

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi chiamo Carolina ho 19 anni e sono nuova del forum:)
vi scrivo perchè vorrei avere una dritta su come trattare le mie piccine durante i mesi invernali. Ho 15 orchidee che tengo vicino alla finsetra per ricevere più luce possibile, le bagno da sotto per immersione una volta a settimana. La domanda è semplice, devo cambiare il modo in cui le curo in inverno?ho una veranda che però non è munita di riscaldamento e perciò subisce sbalzi termici. Qui tengo anche i diversi cactus durante i mesi invernali. Ho paura però che le orchidee si ustionerebbero!!cosa dite??scusate l'ignoranza :ros: :storto:

vi ringrazio sin da ora.....

saluti

Carolina

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao e bevenuta! Ma sai che abbiamo lo stesso nome? :lol:
Per le orchidee non ho ben capito perchè dovresti cambiare posto. Se come le hai tenute fino ad ora sono state bene, perchè dovresti cambiare posto?
L'unico accorgimento e non scendere sotto una minima di 15 gradi. Se nella veranda hai quella temperature, forse forse, potresti anche metterle :)

kerol13

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto:),
cmq chiedevo perchè ad esempio per i cactus occorre cambiare diverse cosette:).....heheh....

grazie ancora....

saluti
Carolina

carola88b

Giardinauta Senior
Io non coltivo i cactus, quindi non ti so rispondere...
Posso solo dirti che per le phal, se si scende sotto i 15 gradi possono soffrire, ovviamente dipende da specie a specie.
Il mio dendrobium nobile per esempio, resiste anche a 4-5 gradi. Come dicevo, dipende tutto dalla specie :)

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao...se hai principalmente phal secondo me è meglio tenerle in casa ...se hai poca luce le puoi aiutare con della luce artificiale...per le innafiature devi stare attenta perchè in inverno, facendo meno caldo, è facile che tu le debba bagnare meno, devi darle da bere solo quando le radici all'interno del vaso sono di color argento (ma queste cose le saprai gia visto che ne hai 15) questa accortezza la devi avere anche in estate. per le ustioni non mi preoccuperei il sole invernale è molto meno forte al massimo metti una tendina che le ripara...ma visto da dove scrivi secondo me in veranda in inverno le temperature vanno sotto i 15...intanto ti saluto e se hai domande noi siamo qua :Saluto:

kerol13

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta....cmq mi sa che le tengo in casa perchè in inverno qui si scende anche sotto lo zero... :)....heheheviva la Svizzera e le Alpi:)...grazie ancora.....

saluti

carola88b

Giardinauta Senior
Sarebbe bello vedere il tuo "davanzale" fiorito :) Certo che se hai 15 phal, se dovessero fiorire tutte insieme immagino lo spettacolo :D

kerol13

Aspirante Giardinauta
Si ma purtroppo non sono mai fioreite tutte assieme...hehe....ma a me piace molto osservare anche le piccole foglioline e le radici che crescono ogni giorno di più :)

Alto