• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Post semina per Hibiscus vari

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ho già fatto anche per l'Asarina scandens (per la quali anche non ho ancora alcuna esperienza di post semina), vi chiedo consigli su come procedere (esposizione, irrigazione, ecc.) con queste mini mini piantine di Hibiscus vari (Manihot, Syriacus, Coccineus, Moscheutos e altra varietà indicatami da chi mi ha cortesemente dato i semi come a grandi fiori) e anche quando riuscirò a vederli fioriti e come dovrò trattarli per non farli morire e vederli fioriti le prossime stagioni.

011.jpg

Qui fa ancora piuttosto freddo di notte e al mattino e questo sta ritardando la crescita della maggior parte delle piante seminate (non ho ancora potuto interrare i pomodori nell'orto!).

Chi mi aiuta?:love_4:
 

AANGELO

Bannato
Semina in terreno acido, pieno sole, bagnare abbondantemente, e il prossimo anno trapianti singolarmente in piena terra

Il siryacus puoi trapiantarlo subito in piena terra a quando e' circa 10 cm
Manihot va ritirato in inverno sempre
Gli altri sono rustici ma il primo anno e' meglio metterli in serra fredda e non all'esterno

Angelo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!! Ma a quanti cm devo cimarla per accestirla ben bene? Per i Piselli odorosi cimo quando sono a 10 cm.
Ma tu parli di cimature al plurale, quindi più di una? Scusa ma di rampicanti, oltre a Clematis, Rincospermum, Ipomea Alba e Caprifoglio che fanno tutto da sole, non ho grande esperienza.
 

steff

Florello
Dat non sò se sia la cosa giusta ma io ho sempre cimato a due paia di foglie tutte le piantine da seme .L'asarina io l'ho seminata nel suo vaso definitivo perchè sapevo che cresce velocemente....potresti anche mettere tre piantine insieme....almeno vedi un pò di massa.Comunque essendo pianta che emette vegetazione dal piede la cimatura serve solo per avere più fiori...ne fa tantissimi se esposta al sole ,io la coltivo a Sud-ovest e la lascio sempre fuori .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie! Le piantine più grandi (si fa per dire, ancora) cominciano ad avere l'atteggiamento del rampicante. Sono carinissime.
Che tu sappia si può dare all'Asarina un portamento ricadente anziché rampicante?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In cerca di consigli ho trovato tra i primissimi post questa indicazione di Angelo:
"Il siryacus puoi trapiantarlo subito in piena terra a quando e' circa 10 cm".
Ho diverse piantine di Hib. syriacus ottenute seminando all'inizio della primavera. Ora sono alte da 10 a 30 cm e stanno un po' troppo fitte nel vaso. La mia aspirazione è di ricavarne una piccola siepe, però non so se sia bene metterle in piena terra subito, considerando che da ottobre in avanti il giardino non viene curato se non sporadicamente. In alternativa credo che dovrei rinvasare le piantine in vasi singoli. Cosa mi consigliate? Non ho mai avuto piante di ibisco, quindi non so valutare che esigenze abbiano e come devo comportarmi. Grazie.
 

giordi

Giardinauta Senior
In cerca di consigli ho trovato tra i primissimi post questa indicazione di Angelo:
"Il siryacus puoi trapiantarlo subito in piena terra a quando e' circa 10 cm".
Ho diverse piantine di Hib. syriacus ottenute seminando all'inizio della primavera. Ora sono alte da 10 a 30 cm e stanno un po' troppo fitte nel vaso. La mia aspirazione è di ricavarne una piccola siepe, però non so se sia bene metterle in piena terra subito, considerando che da ottobre in avanti il giardino non viene curato se non sporadicamente. In alternativa credo che dovrei rinvasare le piantine in vasi singoli. Cosa mi consigliate? Non ho mai avuto piante di ibisco, quindi non so valutare che esigenze abbiano e come devo comportarmi. Grazie.

Io ti consiglierei innanzitutto di separali ponendoli in vasi singoli di almeno 20 cm. e poi in primavera decidi se trapiantarli in piena terra o in vasi un po più grandi. Ciao
 

njnye

Florello Senior
Qualcuno mi sa dire come mi conviene far svernare l'hibiscus moschetus luna? So che va tolto il sottovaso (ora è sempre in ammollo) ma non ho capito se basta quello o va tenuto proprio all'asciutto...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Io ti consiglierei innanzitutto di separali ponendoli in vasi singoli di almeno 20 cm. e poi in primavera decidi se trapiantarli in piena terra o in vasi un po più grandi. Ciao

Riprendo l'argomento e aggiorno. In vasi singoli l'hibiscus ha superato l'inverno ed ora ho una decina di piante già piene di foglie, di altezza variabile tra 10 e 25 cm. Sono tentata di trapiantarle in piena terra. O è meglio che crescano un altro po' e le trapianto in autunno?
 

Blade Spirit

Giardinauta
3 settimane fa ho seminato 12 semi di syriacus.
Nei contenitori per vasi che i fioristi buttano, mattone a otturare parazialmente il foro in fondo, poi terriccio universale leggermente compresso (risulta davvero leggero, penso favorisca l'areazione delle radici e la loro penetrazione).
Li ho messi in giardino, in realtà sotto una panchina e appoggiati sul lastricato. Prendono sole nel tardo pomeriggio, circa 1 ora.
Ieri hanno iniziato a germogliare in 3 su 12. Penso seguiranno anche gli altri a breve.
Boh, io sono piuttosto rozzo nella cura delle mie piante. Sono per il "cavoli vostri" da subito.
Tant'è che le ho solo tenute sempre umide, per il resto passano giorni che non guardo nemmeno.
Tutto sommato mi sembrano di facile germinazione.
Io vedo che il syriacus è veramente indistruttibile da me. Io sono per crescerlo bello rustico.
Credo resterà nei vasetti da semina fino alla prossima primavera, dove, dopo una selezione sulle piantine migliori, andrà in vaso. E in terra solo tra 2 primavere.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quindi, se è valida l'idea delle 2 primavere, i miei li posso trapiantare? O aspetto maggio-giugno? O ancora, come dicevo prima, l'autunno? Sono alquanto confusa...:confuso:
 
Alto