• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Inventario" dei miei Hibiscus

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi sono quelli in ripresa dopo l'inverno:
Hibiscus lasiocarpos (da semina dell'aprile 2014)
20160601_110424.jpg

Hibiscus moscheutos Luna Pink Swirl (acquistato nel 2012)
20160601_110435.jpg
Hibiscus moscheutos (acquistato nel 2011)
20160601_110450.jpg
Hibiscus coccineus rosso ((da semina dell'aprile 2014)
20160601_110458.jpg

Hibiscus coccineus (seminato nell'aprile del 2013), è in piena terra ma è sempre in ritardo rispetto agli altri.
20160601_110638.jpg

Hibiscus manihot (da semina dell'aprile 2014)
20160601_110510.jpg

Hibiscus rosa-sinensis ricevuto in regalo
20160601_164655.jpg

Quattro piccoli H. syriacus acquistati alla Lidl lo scorso hanno tre dei quali interrati da poco dopo aver svernato in vaso ed uno in attesa di "fissa dimora".
Hibiscus syriacus 2015.png

Questi sono degli Hibiscus, sempre da seme, che sono in ritardo nella ripresa
Hibuscus in lenta ripresa.png
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi invece, poveri!!, sono gli Hibiscus seminati quest’anno e decimati dalle chiocciole (grrr…!!!) e ancora sotto attacco
Hibiscus semima 2016.png




Non è un Hibiscus ma sempre una Malvacea, ecco anche la ripresa dell’Abutilon del quale ho fatto delle talee lo scorso aprile che sono già in fiore (è accaduto anche lo scorso anno, l’Abutilon è una pianta che da una grande soddisfazione nel taleaggio!!)

20160601_165338.jpg

20160601_165119.jpg
 

elena_11293

Master Florello
belli! mi piacciono tanto :D
(tra i syriacus hai anche quello a fiore bianco doppio? se no, dimmi.. ;))

ps: si intravede mamma liù in mezzo, giusto?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
belli! mi piacciono tanto :D
(tra i syriacus hai anche quello a fiore bianco doppio? se no, dimmi.. ;))

No sono tutti a fiore sdoppio: due "speciosus", un "Woodbridge" e un "Hamabo" (sempre che i cartellini Lidl non mentano!!)

ps: si intravede mamma liù in mezzo, giusto?

Sìììììììììììììììììì!!! E' lei!!:Vuno dei fiori più belli!

Ciao, ciao :bacio:
 

Crimson king

Florello
Ciao Datura, si gli hibiscus fanno dei fiori che sono uno spettacolo, per le lumache stasera mi camminavano pure sul vialetto, mai viste come quest' anno:( é tutto un mangia mangia di foglie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura, si gli hibiscus fanno dei fiori che sono uno spettacolo, per le lumache stasera mi camminavano pure sul vialetto, mai viste come quest' anno:( é tutto un mangia mangia di foglie

Io sono veramente impressionata dal numero di lumache presenti quest'anno. Anche se mi spiace ho dovuto far ricorso al lumachicida; stavano mangiandosi un po' di tutto. Ce n'è un numero mai visto in ogni vaso e, anche io, se esco la sera in giardino devo stare attenta a dove metto i piedi per non schiacciarle tante ce ne sono sul porfido del piazzale.
Quando sono andata all'agraria ed ho chiesto 2 confezioni di lumachicida mi hanno detto che ero esagerata e che una confezione basta per un anno ma tra semine, talee, piante in vaso e in terra (ne devo mettere anche intorno alle hosta altrimenti non ne resta nulla) una confezione è già finita!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'inizio della fioritura degli Hibiscus nati da seme è molto variabile. Io ho seminato il manihot, il lasiocarpos, il coccineus e il moscheutos.

Il manihot si è rivelata una vera forza della natura: germoglia e cresce con estrema facilità e fiorisce già al primo anno come il primo lasiocarpos seminato che non ha una fioritura altrettanto generosa in numero di fiori (il secondo seminato lo scorso anno non credo ce la farà a fiorire quest'anno.

Per il Coccineus il percorso è stato più arduo: il primo seminato è stato due anni in vaso ed è fiorito solo al 2° anno dal posizionamento in piena terra; il secondo seminato ha fiorito il secondo anno dalla semina ed ancora in vaso. Gli altri seminati due anni fa sono in vaso: uno molto più esuberante di quello in piena terra sembrerebbe essere pronto a sbocciare, l'altro di aspetto ancora "erbaceo" credo si farà attendere.

La semina del moscheutos non è andata mai a buon fine (ma non demordo!).

Ne ho due acquistati: uno rosa sul quale debbo indagare perché ha fiori più piccoli del primo acquistato anni fa e "deceduto" al 3° anno

Ibisco moscheutos con sedia per misura.jpg
e potrebbe essere una cultivar non meglio identificata e l'altro è un Hibiscus Luna Pink Swirl.

Non ho alcuna esperienza di semina del syriacus e del rosa-sinensis (con quest'ultimo ho una reciproca antipatia e da anni è presente nel mio giardino solo perché continuano a regalarmelo, un po' come l'azalea).

(Per chi semina gli hibiscus consiglio di effettuare una cimatura ad una certa altezza (10-15 cm) per stimolare la produzione di fusti laterali)

Hibiscus 2015 paint.png


E qui segue l'aggiornamento della situazione 2016:

Manihot

20160705_104313.jpg

Moscheutos rosa acceso (Fantasia o altro)
20160707_070841.jpg

Moscheutos Luna Pink Swirl (in netto ritardo!)
20160704_201115.jpg

Lasiocarpos adulto
20160707_070716.jpg
che mostra già dei boccioli
20160707_070744.jpg

Lasiocarpos giovane
20160707_070928.jpg

Rosa-sinensis
20160705_105113.jpg

I risultati aggiornati della 3° semina degli Hibiscus che ho dovuto fare quest'anno a causa degli assalti di "eserciti" lente ma voraci!!!!!!!!
full


segue...........................
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Coccineus adulti

20160707_070819.jpg interrato


20160704_074632.jpg in vaso, che dovrebbe mettere presto i primi boccioli

ed il "giovane"

20160707_070914.jpg

I Syriacus (acquistati alla Lidl quest'anno) non li ho fotografati perché, interrati da poco, sono ancora piccini picciò!
 

njnye

Florello Senior
Ma che belli!! Il mio siriaco sta soffrendo il caldo, si è seccato quasi totalmente. Almeno il moschetous è quasi in fiore. Quest'anno tra lavoro e scarsa motivazione le piante sono davvero un disastro, arriveranno a fine estate solo i sedum... :(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma che belli!! Il mio siriaco sta soffrendo il caldo, si è seccato quasi totalmente. Almeno il moschetous è quasi in fiore. Quest'anno tra lavoro e scarsa motivazione le piante sono davvero un disastro, arriveranno a fine estate solo i sedum... :(
Non ti deprimere!!!! Le piante hanno delle capacità di autogestione e ripresa eccezionali. Non so se hai letto il 3d sulle mie rose ma a inizio stagione stavo veramente giù, erano disastrate dal tempo e dagli insetti e si sono riprese e sono in piena fioritura anche se un po' di ticchiolatura e ruggine spunta qua e là tra le foglie.

17990985-emoticon-sperando-rigido-con-le-dita-incrociate.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non ti deprimere!!!! Le piante hanno delle capacità di autogestione e ripresa eccezionali. Non so se hai letto il 3d sulle mie rose ma a inizio stagione stavo veramente giù, erano disastrate dal tempo e dagli insetti e si sono riprese e sono in piena fioritura anche se un po' di ticchiolatura e ruggine spunta qua e là tra le foglie.
Più che altro non capisco perché stia soffrendo così tanto, ha un vaso bello grosso ormai e continua a non reggere il pieno sole... Non vorrei aver sbagliato substrato.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Datura tanto onesta e gentil appare. .,.(Dante?) <3 che belliiiii :) .mi fai venire in mente una citazione che ti dedico con affetto e simpatia :- "Non ti porterò dei fiori ma ti prenderò per mano e ti porterò dai fiori ,ti donerò la primavera.Pam Brown. " :bacio::V:ciao:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Bellissima collezione, complimenti! Ho anche trovato qualcosa sul syriacus che ho ottenuto da seme e ho in piena terra da due anni. Non fiorisce. Proverò a cimarlo.
 

Crimson king

Florello
Ciao Datura Colori eccezionali . Comunque per gli hibiscus mi sono accorto che in vaso fanno i fiori più piccoli e in terra molto più grandi .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
@ Crimson king
Per quanto riguarda la grandezza dei fiori sono d'accordo ma ho anche notato che in vaso le piante stranamente si sviluppano meglio, fanno più rami e fioriscono prima di quelli in terra.
Il mio in terra nella prima foto l'ho seminato nel 2013 mentre quello in vaso, che ha diversi rami con boccioli, l'ho seminato nel 2014.
Mentre questo è dello scorso anno e credo che ormai quest'anno non ce la farà a fiorire.
20160707_070914-jpg.348872


@ assodi fiori
Grazie però non è un'hybrid ma un'Active a benzina.

:ciao::ciao:
 
Alto