• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di formiche nei limoni

enzagenova

Aspirante Giardinauta
:crazy:

Sulla mia terrazza ho 4 piante di limoni in vasi di coccio hanno circa 15 anni ,ultimamente sono invasi dalle formiche ,al momento tutti gli interventi a base di insetticidi non sono serviti ,vorrei qualche consiglio in merito.

grazie enza
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Enzagenova:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Controlla che la pianta non abbia altri problemini perché la presenza di formiche in quantità potrebbe far pensare alla presenza di afidi.

Tra formiche e afidi esiste un rapporto di collaborazione mutualistica: le formiche proteggono gli afidi dai predatori e li spostano da uno stelo all'altro (da soli non si muovono praticamente mai); gli afidi secernono un liquido zuccherino (la melata), che le formiche apprezzano moltissimo.
Speriamo che non sia così ma controllare è sempre meglio.
Ciao
 

enzagenova

Aspirante Giardinauta
:crazy:

Ho controllato i rami dei limoni e ho notato parecchi scudetti grigiastri sotto le foglie e sui rami giovani ,i limoni ( che peraltro sono numerosi ) sono punteggiati di bianco . Cosa posso fare?? Ci tengo ai miei limoni ,che sono posizionati in una zona riparata e sollegiata .il clima poi a Genova e' ottimale!! Grazie ancora per le risposte.

enza
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Enza da Genova.
Scudetti = cocciniglie. E' un gruppo di parassiti molto numeroso, e anche sul limone se ne possono trovare di diverse specie. Nelle foto sotto ne sono esemplificati due, il c.d. 'cotonello degli agrumi' e il ceroplaste (qui su alloro: follicoli maschili quelli con la 'raggiera cerosa', femminile quello ad 'elmetto'). Di color grigiastro c'è la c.d. 'cocciniglia grigia' (Parlatoria pergandei).
Comunque la difesa chimica, consigliabile se l'attacco è forte, è sempre la stessa: olio bianco attivato con un insetticida (si trovano già in comercio prodotti coformulati, es.: CONFIDOR-OIL, LINFA ANTICOCCINIGLIA, ANTICOCCINIGLIA RTU). Attenzione: non usare assieme olii e anticrittogamici a base di zolfo.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0182.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine068.jpg
Un saluto
 
Alto