• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di coccinelle

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non che li consideri parassiti, ma non mi era mai capitato di vedere così tante coccinelle insieme!
Erano tutte immobili ma vive (forse il freddo le ha indotte ad una sorta di letargo?)
Ne sapete di più voi?
e7a1ec2eab_4360782_med.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
se son vive tienile!!!! sono utilissime, altro che parassiti. quando ne trovo una entro in adorazione, ma non capita spesso.
per il meeting dei pois, aspettiamo gli esperti!
buona giornata

daria

Master Florello
quest'anno io ne ho molte che gironzolano in casa, non capisco come mai, anche loro sono rallentate ma vive, se posso le accompagno gentilmente verso l'uscita, ma qualcuna finira' inevitabilmente aspirata...eh!...:rolleyes:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Micia ma in che senso sono utilissime? Ti riferisci al fatto che portano fortuna? ;-) o sono davvero utili a piante e fiori?
PS: pensa che le ho trovate il 31 dicembre! Voglio credere che siano di buon auspicio per il 2011!!
Veronica

se son vive tienile!!!! sono utilissime, altro che parassiti. quando ne trovo una entro in adorazione, ma non capita spesso.
per il meeting dei pois, aspettiamo gli esperti!
buona giornata

verosassi

Aspirante Giardinauta
Caspiterina! Allora le aspiro alla prima occasione :)
Già temo che anche quest'anno ci sarà la consueta invasione di cimici, non quelle grandi, ma più piccoline. Se ne stanno sempre dietro alle persiane chiuse. Ogni volta che si aprono gli scuri, un delirio puzzolente!

miciajulie

Fiorin Florello
le ns coccinelle predano gli afidi, che allevo in quantità, sgrunt!
quelle con gli occhi a mandorla che dice hélène non so, non le conosco
per le cimici, anche da me quest'anno parecchie, però... sapete che non so di cosa puzzino? io le prendo in mano gentilmente e le faccio volar via, mai sentito alcun odore... o dite che si stanno consumando il mio deodorante?

nicola71

Guru Giardinauta
io le lascerei in pace,mangiano gli afidi anche se non sono italiane. Meglio invasi da coccinelle asiatiche che afidi

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su internet informazioni sulla cimice. Si tratta della Cimice dell'olmo ma apro un altro post così non vado fuori tema!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
per le cimici, anche da me quest'anno parecchie, però... sapete che non so di cosa puzzino?

Evidentemente non le hai mai pestate per sbaglio né stirate in mezzo alle magliette :squint:... allucinante! hai presente le fialette puzzolenti di carnevale? :rolleyes:

breeze

Florello
anche da mè è raro vedere coccinelle rosse...mentre ultimamente ho visto qualcuna arancione, onestamente pensavo a variazione di colore e non ad invasione di coccinelle asiatiche........mentre di cimici puzzolenti sia grandi che piccole ce ne sono a iosa....

Alto