• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo si ribella!!

M

Marco72

Guest
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho una serie di problemi e non so né identificarli né eliminarli.
Prob 1: Ho una piantina di salvia che ha fatto "spettacolo" fino ad un mesetto fa. Ora ho trovato molte foglie puntinate, con una serie di insetti verdechiaro lunghi circa due millimetri e larghi meno di un millimentro. Inoltre quando torno la sera a casa, la trovo col fogliame tutto "moscio". Eppure io la bagno alla mattina presto e non è al sole.
Prob 2: Ho due piantine di rose che non fioriscono da un po' e che iniziano ad avere qualche foglia gialla. Anche qui... deve stare al sole e deve essere bagnata tutti i giorni? Solo voi avete queste risposte...

Prob 3: Ho due piante di rosmarino che profumano un sacco ma non le vedo rigogliose ultimamente... anche queste non sono al sole...
Tutte queste piante non sono al sole e le bagno un po' ogni mattina... dove sbaglio?
Grazie a tutti!!!
Marco
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora il rosmarino e la salvia devo stare al sole per crescere bene.
Il rosmarino basta innaffiarlo ed avere una terra non orripilante se la cava da solo.
La salvia qualche ovlta fà i capricci, pesonalmente ho dovuto celebrare il "de profundis" per due l'anno scorso che hanno incominciato a marcire dai rami basali e non c'è stato più nula da fare.
Le roselline se non hanno caldo e sole, fanno un po' fatica a crescere.Ma è tutto in ombra il tuo terrazzo?
 
L

LuciaR

Guest
Aggiungerei che il rosmarino in vaso di tanto in tanto ha delle crisi di identità e si spoglia. Ciò può essere dovuto ad insufficiente nutrimento o acqua. In queste occasioni, io somministro un pò di sangue di bue o concime organico e lo innaffio abbondantemente per qualche giorno. Cosi' facendo, di solito si riprende nell'arco di 2-3 settimane.
Per quanto riguarda la salvia, concordo sulla difficoltà di coltivarla in terrazzo. Io ci ho provato per 3 volte ed è stato sempre un fallimento. Attacchi hitchockiani di uccelli, marciumi basali, appassimenti misteriosi... Non mi è mai durata più di due settimane.
Ho provato anche a seminarla, ma senza risultati. Tuttavia so che qualcuno riesce a farla sopravvivere addirittura da un inverno all'altro.
Per quanto riguarda infine le rose: se ancora non hai fatto niente di più che bagnarle, credo abbiano bisogno un pò di tutto: sole, concime, sequestrene, irrorazioni con solfato di rame, lieve potatura per rimuovere i fiori appassiti (suppongo che siano minirose). Non è detto poi che rifioriranno: dipende dalla specie.
Ciao, Lucia.
 
E

Esmy

Guest
Approfitto di questo messaggio per chiedervi una cosina (probabilmente banale)
Ma è normale che il mio rosmarino sia diventato rossiccio???
Prima si è sbiadito poi ora da sul rosa rossiccio .....
E' in piena terra .. o meglio terraccia ... quella solita piena di sassi del mio pseudo giardino.
L'ho piantato l'anno scorso a fine estate ... e mi sembra sia cresciuto parecchio ... ma anche l'aspetto è peggiorato parecchio.
Tant'è che per le mie adorate patate al forno uso il rosmarino "secco" del supermercato.
Grazie e scusate l'intrusione
Esmeralda
 
M

Marco72

Guest
Grazie per le risposte... ora cerco di aggiungere qualche dato.
Il mio terrazzo non è tutto ombra.. anzi è quasi tutto sole. C'è un lato dove il sole non arriva mai (a sud ma coperto da un muretto alto). Lì ci sono già due abetini (Picea). Avevo paura di lasciare le piantine varie al sole ma dopo quello che mi avete detto ... le farò abbronzare

La salvia è da febbraio che è in quella zona (all'ombra) ma è un mesetto che è un po' "moscetta". Il problema della salvia è che ho trovato quegli insettini che mi preoccupano un po'. Sia alla salvia che al rosmarino non ho mai dato nulla se non acqua (c'è bisogno di nutrimento da quello che ho capito... almeno per il rosmarino). Per le rose... sono "minirose".. gli somministro insieme all'acqua del nutrimento per piante da fiore (non ricordo la marca)... ma è anche vero che non sono state neanche loro mai al sole da quando le ho. Proverò a lasciarle al sole ma secondo voi se le piante stanno al sole... quanto dovrò bagnarle (valutando che io posso bagnarle in settimana alla mattina presto e alla sera dopo le 18,00).
Grazie ancora per i consigli...
Marco
 
S

smallcristina

Guest
Marco, bagnare le piante la sera o lammatitna presto va benissimo, perchè l'importante è non surriscaldare le radici e dare acqua nelle ore più fresche.
quindi almeno per questo sei a posto.
Anch'io ho avuto tristi esperienze con la salvia, mi pare che proprio non apprezzi la coltivazione domestica nonostante ciò che si dice in genere e si legge sulle riviste prodighe di consigli di "come coltivare le aromatiche in cassetta sul davanzale di cucina":
Anzi direi che molte aromatiche non siano proprio propense a farsi addomesticare e rinchiudere in vaso.
Ho visto che sei di Torino, di quale zona? Io sono vincina a via Garibaldi.Ciao.
 
M

Marco72

Guest
Ciao Cristina, ok allora per "l'inondazione" mattutina e serale. Io sono in zona Rebaudengo. Grazie e ciao ciao....
 
L

LuciaR

Guest
Cara Esmy, non ti ancora ringraziata per aver creato la pagina di link e colgo ora l'occasione per farlo.
Per quanto riguarda il tuo rosmarino, penso che il problema possa ancora essere un terreno troppo povero e scarsa acqua. E' vero che le aromatiche di solito vivono bene anche in terreni poveri, ma non bisogna esagerare. Un pò di concime ogni tanto ci vuole, soprattutto se la pianta è perenne. L'hai curato questo rosmarino negli ultimi mesi, oppure l'hai lasciato a se stesso?
In ogni caso non preoccuparti, vedrai che si riprenderà. Taglia le parti secche, curalo un pò, ricomincia ad usarlo per le patate, utilizzando le parti verdi, se ce ne sono.
E bagnalo, abbastanza spesso, perchè lui non ti dimostra di soffrire, ma teme la siccità e poi crolla di colpo.

Per Marco: gli insetti verde chiaro potrebbero essere comuni afidi, ma non ne sono sicura, per quell'aggettivo "puntinate". Non hai comunque tante possibilità, poichè la pianta è commestibile e dunque non puoi usare antiparassitari. Quindi puoi provare a tagliare le parti colpite e rimuovere insetti isolati con le mani, sperando cosi' di salvarla. Tentar non nuoce.

Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Ecco la mia situazione quanto ad aromatiche:
1.- Basilico in quantità industriale in due vasche larghe 35 cm e profonde circa 20 pieno sole molta acqua
2.- N.2 rosmarini, uno preso al supermercato e quindi non particolarmente vispo, l'altro già a dimora da due anni e tranquillo, cresce senza disturbare nessuno media acqua e sole
3.- timo, due tipi molto belli che non hanno mai dato problemi mezzo in ombra poca acqua
4.- maggiorana, ricomprata quest'anno dopo una rapida defunzione l'anno scorso ad ottobre, per adesso sole ed acqua abbondante
5.- aneto, coriandolo e finocchieto seminati quest'anno e per adesso senza problemi al sole con acqua una ovlta al giorno.
6.- origano anche lui al sole , me ne è morta la meta seminata ma un 50% è sopravvissuto, al sole
7.- salvia per scrupolo ne ho prese due classiche ed una a foglie larghe per farle fritte. Per adesso stringendo le dita nessun problema, fertilizzazioni con sangue di bue una volta a week e innaffiature mattina e sera, sole per 50% della giornata.
9.- menta piperita e nepetella senza problemi.tutto al sole
10.- prezzemolo seminato quest'anno ed una pianta dell'anno scorso tutto bene, pieno sole e trattamento come la salvia.
Mi appresto a inserire anche la santoreggia che è ottima nelle insalate poi penso di essere al completo.
Vi terrò informati se per caso dovrò far intervenire il dottore!!!
 
E

Esmy

Guest
Ciao Lucia ...
per la pagina dei link nessun grazie ... è una cosa che ho fatto con piacere ... e che ovviamente torna molto utile anche a me, sia per i contenuti sia per esercitarmi con l'html.
Tra l'altro se avete altre idee ... io sono a disposizione ...

Tornando al Rosmarino .. in effetti un ponchino l'ho trascurato .... ma non per cattiveria .. anzi .. pensavo proprio che avesse bisogno di terreni poveri ... e l'ho concimato pochissimissimo avendo paura che non fosse gradito troppo nutrimento anche l'acqua sempre con parsimonia.
Inoltre era una piantina presa al Conad .. quindi è già tanto che non sia morta.
Di parti secche ancora non ce ne sono ... ma le foglie si sono sbadite e tendono al rosso ..
Oggi comunque gli do' una sferzata di energia .. magari con del sangue di bue ...
Grazie per i consigli
A presto
Esmeralda
 
M

Marco72

Guest
Ok.. ora vi spiego l'action plan che ho iniziato ad adottare sulle queste piante:
-Salvia: lo messa ad abbronzare da ieri mattina dopo averla lavata tutta (sì, l'ho lavata tutta e per ora non c'è l'ombra di queegli animaletti). La bagno ogni mattina prima che arrivi il sole e alla sera verso le 19,00 e già inizio a vedere dei risultati... non è più moscetta. I puntini erano forse derivanti da vaporizzazione di acqua.
-Rosmarino: al sole dalle 13,00 circa (il sole arriva verso quell'ora in quel punto del terrazzo). Lo bagno un pochetto ogni mattina. Tra l'altro vi segnalo che è un po' spoglio alla base della pianta.
-Rosette: al sole anche loro, le bagno alla mattina e alla sera. Segnalo che ha probabilmente un po' di mal bianco... credo che le sfoltirò un po'... non vorrei usare metodi chimici per le piante ma se credete che questa è l'unica via... adotterò il kit del piccolo chimico.
Grazie per la continua discussione!
Ciao. Marco
 
A

Alanis1

Guest
Un ciao a tutti!
Volevo dire anche la mia: io possiedo prezzemolo, salvia, rosmarino, due piantine di basilico e del sedano, tutti in vaso! Prendono sole dalle 14:00 circa fino alle sei e li bagno solo alla sera, dopo le 19:00. E' il primo anno che riesco a farli sopravvivere, forse tenendole distanti da altre piante si evita la trasmissione di parassiti. Non bisogna mai dimenticare di dargli ogni giorno dell'acqua (almeno questo è quello che faccio io)! Quandola salvia si affloscia vuol dire che le ho dato poca acqua.Questa è l'unica cosa che posso dirvi!
Auguri a tutti voi piccoli coltivatori!! ;)
 
Alto