• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di animaletto nero sul ciliegio

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Facendo un'ispezione nel giardino mi sono accorto che, oltre al problema non risolto delle formiche che mi camminano sugli alberi, uno dei due ciliegi aveva le foglie, verdi, arrotolate quasi a formare delle palline.
Guardando meglio ci ho trovato un'invasioni di questi parassiti che non so come gestire visto che non capisco cosa siano... Idee?

uploadfromtaptalk1461345821995.jpg
uploadfromtaptalk1461345833569.jpg
uploadfromtaptalk1461345848629.jpg

Grazie
Ste

Sent from my D5803 using Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao é l'afide nero devi dare un insetticida a base di piretro appena finita la fioritura oppure rimedi naturali che trovi in rete
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora mi premunisco. Io volevo usare le coccinelle per gli afidi. C'è un sito che vende sia la coccinella sia le larve. Dici che funziona anche contro l'afide nero?
Però c'era una nota importante: bisogna impedire alle formiche di salire sull'albero. Cosa posso usare per questo?

Grazie
Stefano

Sent from my D5803 using Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Si la coccinella va bene devi fermare le formiche che sono alleate degli afidi con un nastro adesivo disposto sul tronco in modo che rimangono appiccicate
 
Alto