• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un brutto segno?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Oggi stavo guardando la ripresa vegetativa delle mie rose... E ho fatto questa scoperta sulla Julio Iglesias... Mi devo preoccupare? Nella prima foto si vede abbastanza bene il nero, sotto la parte secca dove termina il troncone principale che esce dal portainnesto...
Premetto che nel corso dell'inverno l'ho bagnata un paio di volte per evitare eccessi, non prende pioggia su rami, il terreno è ben drenato (pomice), non ha sottovaso, l'ho potata settimana scorsa disinfettando cesoie e spruzzando fungicida subito dopo... Quel pezzo però non l'ho mai toccato, è così da quando l'ho comprata, era già secco... ma non nero.

2b14c4971c4592e1c7b00333bd1a3904.jpg


035494dda2393fe596aad9d868c748d0.jpg


Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Io direi nulla di preoccupante. Il moncone sta seccando visto che è stato potato un pochino alto. La pianta nel complesso sembra sana.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non tagliare nulla,quella parte è nera perchè non ha più gemme al di sopra di se. Lasciarla così non nuoce alla salute della rosa ma tagliarla potrebbe indurre ferite e infezioni alla pianta.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo 3d perché, oltre il moncone nero, il ramo centrale della rosa sta lentamente ingiallendo e una gemma su questo si è annerita. Inoltre, la parte morta, che si limitava prima al moncone, ha iniziato ad estendersi progressivamente al ramo appena sotto... perciò ho deciso di tagliare. Dopo il taglio ho subito applicato del fungicida.

Credo che il problema non sia partito dal moncone potato alto, o almeno non sia circoscritto solo a questo... cosa potrebbe essere?


7e0903a2d8d181edeefa4bb0ea359173.jpg


a30d8598ad7955bb6cae02c0eafe5d81.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che sia andato storto qualcosa?
Non so, terriccio troppo torboso? Troppe irrigazioni? Che substrato hai preparato?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo temo che, se si stanno annerendo i rami, ci sia ben poco da fare. Rimani in attesa di vedere come procede, non bagnare e accendi una candelina a Madre Natura.
Oppure, persa per persa, tiri fuori tutto dal vaso e dai un'occhiata a come sono messe le radici, controllando che non ci siano marciumi. Se non fossero così evidenti, potresti pensare di rinvasarla, questa volta utilizzando la terra di campo miscelata con 1/3 di terriccio. Un bello strato drenante sul fondo e incrocio di dita! Le faccio tanti auguri!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy! Aggiorno la situazione: la pianta sembra si sia stabilizzata, osservandola bene ho notato che solo una porzione del "troncone" principale sembra annerita e l'impressione è che l'annerimento sia solo superficiale, sulla corteccia. La crescita della vegetazione è buona (considerando temperature ed esposizione) e le altre ramificazioni appaiono, per ora, sane! Speriamo si risolva!

13c08753ab2bf2bcd965777e8a35a463.jpg


460a2c0affd49b2e3f43000457cd96fc.jpg
 
Alto