• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di afidi sull'erba cipollina

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Porca miseria, manco 4 giorni per le vacanze e mi ritrovo l'erba cipollina invasa dagli afidi :burningma specialmente alla base degli steli.

Considerando che:
gli afidi sono abbastanza, concentrati alla base degli steli
con le mani non riesco a toglierli tutti
gli steli sono abbastanza cresciutelli

Mi conviene fare un bel taglio a 1 cm dalla base e spruzzare il tutto con un bel macerato di aglio e peperoncino?
O è meglio il sapone di marsiglia?
O altro (non chimico)?
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Questo interessa anche a me, c'è un metodo non tossico che possa scacciare i parassiti, senza doverci avvelenare a tavola?
 

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho provato tempo fa vaporizzando acqua dove ho messo a macerare per un giorno abbondante aglio aglio, in quel momento gli afidi erano pochi per cui è stata utile a cacciarli via.
Però ieri, al ritorno dalle vacanze, mi sono ritrovata l'erba cipollina affiappita e piena di questi schifosi insettini neri soprattutto alla base dove è difficile toglierli.
Oggi comprerò il sapone di marsiglia..e mi sa che taglierò l'erba cipollina per rinforzarla...uffa ed io che le curo così tanto le piante :-(
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Ma il sapone di marsiglia non rende la pianta tossica dopo? Cmq mi potresti spiegare come si deve fare per macerare acqua aglio e peperoncino? Ihihih mi è nuova questa cosa
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Io fossi in te un altro tentativo con macerato d'aglio lo farei... io avevo la cedrina invasa da sti maledetti afidi neri, ho lasciato macerare l'aglio per 10 e dico 10giorni; praticamente spruzzarlo sulla pianta è stata una lotta per non vomitare tanto era nauseabondo l'odore ma giuro che non è rimasto neanche un afidino, ed erano molti, soprattutto sui germogli nuovi!
Ciao.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Comunque so che è possibile mischiare acqua e gocce di essenza di pompelmo (si trova in erboristeria), ma non so se è efficace, magari qualcuno l'ha provato
 

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
probabilmente il sapone è meno bio...ma l'erba cipollina vorrei tenerla ancora in vita :-(
per il macerato ho fatto così:
in due bicchieri d'acqua ho messo a macerare 4 spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a spicchi, se vuoi metterci il peperoncino non saprei...io ne metterei 3 nella stessa quantità d'acqua.
Poi ho messo il tutto in un contenitore trasparente e l'ho messo al sole per una giornata, il giorno dopo l'ho filtrato e l'ho messo nello spruzzino col quale ho vaporizzato la pianta...oggi ci riprovo va...
 

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
sì sì, la prima volta ho fatto così però lo devi filtrare altrimenti se l'aglio è tritato troppo finemente potrebbe ostruire l'ugello dello spruzzino
 
Alto