• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione calathea white fusion

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
HELP!!
Cosa sta accadendo alla mia Calathea white fusion?
Da qualche giorno afflosciava le foglie, ieri sera guardo e sotto tutte le foglie c’erano quella specie di mini ragnatele con puntini come nella prima foto.
Ho passato tutte le foglie con carta e antiparassitario, ma stamattina di nuovo così cosa devo fare???
Stanno ingiallendo delle foglie e anche seccando i bordi
6e05cee714f5728891e32f2828f28147.jpg

9b94ac8af549b1c904004ff76a09e97b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Mi spiace dirtelo ma sembra una bella infestazione da tripidi. Controlla con una lente di ingrandimento se sono effettivamente loro.
Lava le foglie con acqua e sapone per piatti, poi procurati un prodotto specifico. Saranno le foglie tenere che attirano, ma la mia calathea medallion l'hanno distrutta in poche settimane.
Se hai piante vicino allontanale perché passano facilmente da una pianta all'altra ...
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'hai acquistata recentemente?
A volte possono venire malate dal vivaio, anche non accorgendosene subito.
Chiedo poichè ho notato che piante che stanno sempre in casa è raro che si ammalino, stando isolate dall'ambiente esterno
 

sasiks

Giardinauta
L'hai acquistata recentemente?
A volte possono venire malate dal vivaio, anche non accorgendosene subito.
Chiedo poichè ho notato che piante che stanno sempre in casa è raro che si ammalino, stando isolate dall'ambiente esterno
Potrebbe essere stata anche qualche altra pianta nuova che ha trasmesso gli insetti alla calathea che probabilmente è più appetibile perché più tenera
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
L'hai acquistata recentemente?
A volte possono venire malate dal vivaio, anche non accorgendosene subito.
Chiedo poichè ho notato che piante che stanno sempre in casa è raro che si ammalino, stando isolate dall'ambiente esterno

Ho scoperto che veniva da un nuovo filodendro che avevo messo lì vicino..vora trattate entrambe.. sembra stare moolto meglio!! Controlleró nei prossimi giorni..
902e370c59d20856e02f7e746a7e8387.jpg
 
Alto