Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Mosche bianche (Trialeurodes vaporariorum). Devi trattare con il Confidor o con un insetticida sistemico che rechi la scritta "contro ripidi e mosche bianche=aleurodidi).Approfitto di questa discussione per chiedervi di un altro problema:
Vedi l'allegato 747762 Vedi l'allegato 747765 Vedi l'allegato 747768
Non so quanto si veda dopo il ridimensionamento, ma sono piene di piccolissimi insettini biancastri che si muovono e producono anche delle sottili ragnatele. Ora mi stanno danneggiando queste rose, ma son partiti dalle semine della banca del seme (devastandole ), poi la pianta di lampone, anche quella conciata malissimo... Dalle ragnatele e dalle macchie sulle foglie ho pensato fosse ragnetto e ho dato diverse volte un sistemico a base di acetamiprid che però non sembra aver mai avuto il minimo effetto (il giorno dopo le somministrazioni addirittura gli insettini se ne andavano in giro come niente fosse...). Alla fine la soluzione più duratura è stata prima l'eliminazione delle semine, poi delle parti più colpite del lampone.
Idee?
Infatti veniva da un bruco non suo!Ma se schiaccia la testa al bruco come fa a diventare farfalla/falena e impollinare?