• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione bruchi... Buoni o cattivi?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Approfitto di questa discussione per chiedervi di un altro problema:
Vedi l'allegato 747762 Vedi l'allegato 747765 Vedi l'allegato 747768

Non so quanto si veda dopo il ridimensionamento, ma sono piene di piccolissimi insettini biancastri che si muovono e producono anche delle sottili ragnatele. Ora mi stanno danneggiando queste rose, ma son partiti dalle semine della banca del seme (devastandole :cry: ), poi la pianta di lampone, anche quella conciata malissimo... Dalle ragnatele e dalle macchie sulle foglie ho pensato fosse ragnetto e ho dato diverse volte un sistemico a base di acetamiprid che però non sembra aver mai avuto il minimo effetto (il giorno dopo le somministrazioni addirittura gli insettini se ne andavano in giro come niente fosse...). Alla fine la soluzione più duratura è stata prima l'eliminazione delle semine, poi delle parti più colpite del lampone.

Idee?
Mosche bianche (Trialeurodes vaporariorum). Devi trattare con il Confidor o con un insetticida sistemico che rechi la scritta "contro ripidi e mosche bianche=aleurodidi).
Ma se schiaccia la testa al bruco come fa a diventare farfalla/falena e impollinare?
Infatti veniva da un bruco non suo!
 

Tchaddo

Florello
Solita soluzione del c...:cautious: Quanto all' avversione per gli insetti con suddivisione in buoni o cattivi, non è che hai una visione un po' troppo " cittadina" del problema?

Ehm.... Da buon "cittadino" è l'unica visione che posso avere... Ma sono disposto a modificare il mio punto di vista se ben indirizzato!
Comunque con buono/cattivo intendo "roba" importata da qualche paese esotico e diventata infestante (quindi preferibilmente eliminabile) o qualche bestiolina che qui ci vive e ha la sua nicchia ecologica e se mi mangia qualche foglia è nell'ordine delle cose... In questo caso non userei la forza bruta...

Comunque da quando ho fotografato la falena a quando ho postato è passato un giorno quindi immaginati che speranze avessi di reagire in qualsivoglia modo... :rolleyes::whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Una buona soluzione potrebbe essere raccogliere i bruchi e lanciarli al vicino antipatico! :ROFLMAO:
Ecco, adesso sei un mostro!!!!
:eek: :eek: :eek:

condivido il concetto di buono/cattivo.....
nel mio universo tra i cattivi spiccano i malefici Oziorrinco (che non sono bruchi) che mi devastano il giardino.....

non so se siano gli stessi di cui parla @PazzOrky , ma i bruchi che brucano le piante di finocchio sono bellissimi!!!!!!
IMG_20221003_002712_copy_600x500.jpg
questi, per intenderci......
Non so quanto siano dannosi ma sono davvero belli!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco, adesso sei un mostro!!!!
:eek: :eek: :eek:

condivido il concetto di buono/cattivo.....
nel mio universo tra i cattivi spiccano i malefici Oziorrinco (che non sono bruchi) che mi devastano il giardino.....

non so se siano gli stessi di cui parla @PazzOrky , ma i bruchi che brucano le piante di finocchio sono bellissimi!!!!!!
Vedi l'allegato 747792
questi, per intenderci......
Non so quanto siano dannosi ma sono davvero belli!
Sono bruchi di Macaone.
 

Tchaddo

Florello
Mosche bianche (Trialeurodes vaporariorum). Devi trattare con il Confidor o con un insetticida sistemico che rechi la scritta "contro ripidi e mosche bianche=aleurodidi).

Sangio mi sa che a sto giro hai toppato!
IMG_20221007_180754_compress44.jpg IMG_20221007_180930_compress87.jpg IMG_20221007_180845_compress41.jpg

Ho anche fatto un video, vediamo se riesco a metterlo e se si vede qualcosa... Ovviamente youtube me lo fa caricare solo come "short" e al forum non piace!! Ahhhh la tecnologia, quante testate al muro! :banghead::banghead::banghead::sgrunt:

Metto comunque il link... QUI
 
Alto