Calophasia lunula? se è lei ti distruggerà le piante. E' una falena......fai tu se te ne vuoi liberare o meno.
Perché magari poi andranno ad infestare altre piante?se puoi tranquillamente farne a meno delle bocche di leone ( mannaggia che io le semino e non me ne spunta una), perchè non gliele lasci per cibarsene e lasci stare i bruchetti carini ?
davvero? quando mi ricapita di trovarne qualcuno voglio provare anch'io... ci dai qualche informazione in più?Guarda che bei colori che hanno!
Magari ne trovassi io!
Lo so, sembro strano, ma per i bruchi tutti colorati ho una passione: se ne trovo qualcuno su di una pianta di cui ho abbondanza, li metto in una scatola, li nutro e aspetto la farfalla, poi li libero e lascio fare alla natura...
È tutto iniziato una decina di anni fa: una mia vicina di casa, maestra d'asilo, sapendo della mia passione per piante e animali, mi aveva portato 4 bachi da seta... Erano diventati il mio tesoro: andavo ogni giorno a prendere le foglie di gelso di cui si nutrivano... E i bachi continuavano a crescere... Hanno poi fatto il bozzolo e dopo qualche settimana sono uscite le farfalle (non molto carine), che hanno deposto le uova...davvero? quando mi ricapita di trovarne qualcuno voglio provare anch'io... ci dai qualche informazione in più?
No tranquilloOra mi fate sentire un mostro...
ci proverò senz'altro, peccato che ho appena sloggiato un bel bruchetto verde, ma nn l'ho mica uccoso però...È tutto iniziato una decina di anni fa: una mia vicina di casa, maestra d'asilo, sapendo della mia passione per piante e animali, mi aveva portato 4 bachi da seta... Erano diventati il mio tesoro: andavo ogni giorno a prendere le foglie di gelso di cui si nutrivano... E i bachi continuavano a crescere... Hanno poi fatto il bozzolo e dopo qualche settimana sono uscite le farfalle (non molto carine), che hanno deposto le uova...
Da quelle uova, la primavera successiva, sono nati i piccolissimi bruchi, che ho poi allevato e sono diventati farfalle anche loro...
Tutto ciò è andato aventi per 3/4 anni, quando poi ho deciso di "abbandonare" le, ormai numerosissime, uova su di un gelso e lì è terminata la mia esperienza con i bachi da seta.
Quando poi trovavo qualche bruco che mi piaceva (quelli pelosi non mi attirano molto...) lo mettevo dentro un barattolo/una scatola e mi informavo su ciò che mangiava (spesso si trattava della pianta su cui l'avevo trovato) e lo nutrivo finché non diventava crisalide e poi farfalla.
Non è affatto difficile e quando la mattina ti svegli e dentro il barattolo vedi una bellissima farfalla e davvero una bella emozione (il bruco che mi ha dato più soddisfazioni è quello che si trova sulle foglie di carote e prezzemolo: ha dei bei colori, la crisalide è di un verde brillante e la farfalla è davvero stupenda!)
Ti consiglio di provare: è una bella esperienza, eviti di trattare le piante con prodotti più o meno chimici e salvi qualche vita animale!
pensavo ti fossi lanciano nella produzione della seta!È tutto iniziato una decina di anni fa: una mia vicina di casa, maestra d'asilo, sapendo della mia passione per piante e animali, mi aveva portato 4 bachi da seta... Erano diventati il mio tesoro: andavo ogni giorno a prendere le foglie di gelso di cui si nutrivano... E i bachi continuavano a crescere... Hanno poi fatto il bozzolo e dopo qualche settimana sono uscite le farfalle (non molto carine), che hanno deposto le uova...
Da quelle uova, la primavera successiva, sono nati i piccolissimi bruchi, che ho poi allevato e sono diventati farfalle anche loro...
Tutto ciò è andato aventi per 3/4 anni, quando poi ho deciso di "abbandonare" le, ormai numerosissime, uova su di un gelso e lì è terminata la mia esperienza con i bachi da seta.
Questa è una falena, ma non so com'era da giovane...
una falena.brutto ceffo
Ma se schiaccia la testa al bruco come fa a diventare farfalla/falena e impollinare?Devi schiacciare la testa solo ai bruchi
Ma se schiaccia la testa al bruco come fa a diventare farfalla/falena e impollinare?