• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su piante dell'orto in vaso

Jakala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono rientrato da pochi giorni da un mese e mezzo di lavoro fuori casa, durante la quale ho affidato il mio inizio di orto in vaso a nonni e fratello, che si sono limitati ad innaffiare.
Attualmente coltivo una pianta di lampone rifiorente, una pianta di pomodoro fragola, e alcune piantine di fragola rifiorente. Avevo anche piantato lattughino ma il caldo deve avermelo seccato...

Ho notato una forte presenza di insetti bianchi e cotonosi, di conseguenza presumo cocciniglie, sulla piante di fragola, mentre per fortuna sono ancora poche su pomodoro e lampone. Come mi devo comportare e quali prodotti devo usare per debellarle, considerando che però sono su piante da orto e di conseguenza di cui mangerò i frutti? Non vorrei eliminare le cocciniglie per poi intossicarmi da solo :cool:

Grazie
Luca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
presumo che le fragole le mangerai il prossimo anno e che i tuoi lamponi non siano in produzione adesso, o no?
Contro la cocciniglia c'è l'olio minerale e alcuni insetticidi.
 

Jakala

Aspirante Giardinauta
I lamponi sono in produzione, anzi a pochi giorni dovrei raccoglierne, mentre le fragole per ora sono ferme ma penso che per settembre si riattivino.

Penso sia cocciniglia, da quel poco che ne so, in particolare si trova sulle foglie di fragola.

Come si utilizza l'olio minerale?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si diluisce in acqua nelle dosi consigliate. Se vuoi mettere delle foto delel tue piante per sicurezza...
 
Alto