• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruso nel melo!!

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
vi scrivo perche' in un melo che ho in giardino ho notato una cosa strana,vedevo qualche trucioletto su alcune foglie..poi osservando meglio ho notato che questi trucioli uscivano dal tronco che qualche intruso stava perforando,ma che razza di insetto e'?
per farvi capire meglio vi allego 2 foto così potete capire...spero che qualcuno di voi riesca a capire che cosa,e magari qualche consiglio per eliminarlo!!!

grazie mille!

Giulio

IMG_6651.JPG IMG_6652.JPG
 

lelio

Giardinauta
Secondo me è un rodilegno. In fondo alla galleria deve esserci ancora la larva o le larve: cerca di capire quanto è lunga la galleria e se ha diramazioni aiutandoti con un fil di ferro.
La lotta puoi farla con un qualsiasi insetticida spruzzato il più in fondo possibile alla galleria.
Ha attaccato il tronco principale?
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... Si è nel tronco principale... Posso provare con un insetticida che ho in casa allora...?
 

lelio

Giardinauta
Quindi l'albero è giovane. Valuta se i danni fatti sono tali da mettere in pericolo un corretto sviluppo.
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
Non credo che la cosa sia tanto semplice,il melo è giovane e l'insetto ha attaccato il tronco principale che avrà un diametro di 2 cm.
Come mi avete consigliato ho provato con un fil di ferro,la galleria creata è di 20 cm. circa,ma non sono riuscito ad uccidere nessun insetto,per quello che sono riuscito a vedere!!
Ho provato a spruzzare nella galleria un insetticida,vorrei capire se sono riuscito ad eliminarlo,avete altri suggerimenti? Come posso fare a rinforzare il tronco visto che adesso è molto instabile,se si alza il vento può troncarsi visto la sua fragilità!

Grazie mille
Giulio
 

lelio

Giardinauta
Non mi piace assolutamente dare questi consigli, ma ti dico meno contortamente quello che avevo già accennato: valuta l'estirpazione della pianta, magari facendoti consigliare da qualcuno esperto in zona: un albero così piccolo che ha nel tronco un buco pari al 40% del suo diametro e lungo 20 cm è svantaggiato in partenza e soggetto a rotture e altri problemi; altro rimedio potrebbe essere l'innesto sfruttand la parte sana, ma devi sempre valutare in loco, magari con l'aiuto di qualcuno esperiente.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Potresti fare una cosa meno drastica, che però va a modificare la struttura della tua pianta; se poi sarai bravo potrai crescere la pianta come magari avevi pensato prima di avere questo problema.
Se la galleria del rodilegno va verso l'apice del tronco principale taglia la pianta appena sotto al foro della galleria che si vede in fotografia, controllando che la parte che resta non presenti cavità di alcun tipo.
Se la galleria del rodilegno va verso le radici taglia la pianta più in basso in modo da eliminare interamente la galleria creata. Anche in questo caso controlla che non ci siano ulteriori segni di gallerie sulla parte restante.

In primavera quando spunterà una gemma poco sotto al taglio fatto cercherai di allevare questo ramo come se fosse la tua punta che hai dovuto cimare ora.

Fai questa operazione il prima possibile o rischi che il rodilegno mangi tutta la pianta e sarà da buttare poi. Ricordati di bruciare la parte che elimini!
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
il lavoro fatto con ilcil di ferro sembra aver funzionato non ho visto nessun truciolo nei giorni successivi...adesso dovrò chiudere la galleria con un po' di mastice per innesti!!

grazie mille davvero!!!

alla prossima..

un saluto
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ehm, in realtà ti avremmo consigliato di capitolizzare la pianta, ma tant'è...
Spero che il tuo melo possa riuscire a crescere forte nonostante la galleria che ha al suo interno :D Speriamo!
 

Federica

Master Florello
IMG_5959.jpg IMG_5962.jpg IMG_5967.jpg IMG_5974.jpg IMG_5976.jpg

Ecco il mio melo, situazione simile alla tua,
ti mando le immagini.
Ora, dopo circa3/4 anni, la pianta cresce bene, fa le sue mele, anche se la ferita è ancora evidente, ma non ha denneggiato la pianta.
Ho applicato un tutore al tronco perchè con il vento non rischi di spezzarsi, per il resto tutto OK.

Auguri!!
 

ranuncola

Aspirante Giardinauta
Io avevo un albicocco di circa 40 anni, albero vecchio stile, altissimo, faceva delle albicocche grosse come mele e gustosissime, sempre sano.
Allora non ne sapevamo nulla di alberi da frutta e non abitavamo ancora stabilmente in campagna, venivamo per i fine settimana.
Quando passavo vicino all'albicocco sentivo "cric cric cric", ma vuoi l'assoluta ignoranza in fatto di fruttiferi, vuoi che vicino all'albicocco c'erano poche occasioni di andarci ... beh, per farla breve quando ci siamo resi conto del problema abbiamo dovuto abbattere la pianta. Avremmo pianto. Quando abbiamo segato i tronchi per ricavare legna da ardere (e da bruciare in fretta prima della primavera per non rischiare uno sfarfallamento) abbiamo visto che le bestiacce si erano diffuse in tutta la pianta fino ai rami di 2,5 cm. di diametro.
 
Alto