• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervista ad Alain Meilland

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Durante la prima edizione del premio "La Tacita" ho avuto il piacere di incontrare Alain Meilland che con assoluta gentilezza mi ha concesso un'intervista improvvisata.
L'intervista si è tenuta in Italiano, Inglese e Francese. Io non parlo Francese, ma credo di essere riuscito a riportare il suo pensiero in maniera fedele.

La copertina del vostro ultimo catalogo ospita Black Gold>, una rosa molto particolare. Può dirci qualcosa di più?
Non è una rosa a fiore grande, non è un'HT. Ha un fiore medio. La sua forza è la nuova combinazione di colori tra il rosso scuro ed il giallo oro. E' ottima per il fiore reciso.

Quale rosa avrà l'onore della copertina del catalogo 2009-2010?
Non lo so ancora. Ora puntiamo molto sulla Knock Out di William J. Radler. Sia la rosa che tutta la famiglia sono ospitate qui alla Tacita. E' molto resistente e quasi immune alla macchia nera. E' una varietà molto rifiorente, specialmente in autunno. E' particolarmente adatta per i giardini: tutto quello di cui ha bisogno è una potatura a basso prima della dine del'inverno... ed annaffiare.
Fa tanti fiori creando una macchia di colore. E' il più grande successo in tema di resistenza.

Su cosa si orienta la ricerca oggi?
Cerchiamo di ingrandirne i fiori e di portare il profumo (alla famiglia delle Knock Out ndr), mescolare le rose più resistenti con le altre caratteristiche. Aumenta l'uso delle varietà in verticale perché i giardini sono sempre più piccoli.

Rose nere, blu e geneticamente modificate: cosa ci riserva il futuro?

Non trattiamo rose geneticamente modificate. Sono proibite dalla legge francese.

In Francia esiste una tradizione rosaistica enorme, cosa manca all'Italia e agli ibridatori italiani per ottenere gli stessi risultati?
Non lo so.

Ha dei consigli per gli ibridatori non professionisti?
Tutti i professionisti hanno iniziato come amatori. Per avvicinarvi ai professionisti cooperate, mandate le vostre varietà.
E' come per la letteratura: l'amatore ha lo spirito più libero, non ha necessità economiche, è più creativo. Se si ibrida solo per motivi economici si perde la sensibilità artistica.

Chi ammira di più tra i suoi colleghi ibridatori?

Chi apporta nuove idee e "nuovo sangue" nelle rose.
I tedeschi Noack, Kordes, Tantau, hanno apportato nuovo sangue 30-35 anni fa. Gli ibridatori classici migliorano le varietà, ma non sono creativi.
William J. Radler, il creatore della Knock Out, è un amatore che vivendo nel freddo di Minneapolis ha cercato, e ottenuto, rose che fioriscono sempre, fino a che hanno foglie. Siamo stati fortunati ad incontrarlo e a poter incrociare le nostre rose con le sue.
Il più grande ibridatore sarà colui che realizzerà la Bankisie rifiorente.
Ogni tanto un ibridatore realizza una pietra migliare. Pernet ad esempio ha portato il Giallo.
Ma il mio ibridatore preferito è Charles Mallerin, il Leonardo delle Rose. E' stato il maestro dei tutti i più grandi ibridatori francesi. E lui era un amatore. La sua rosa più famosa è Virgo.

Intervista tratta da http://www.rosemania.it/?p=1100
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie davvero per aver condiviso questa intervista!
A me, in particolare, interessa proprio l'aspetto dell'ibridazione!
 
S

scardan123

Guest
Grazie Michele.
Mi permetto di aggiungere che le Knockout sono state le rose piu vendute AL MONDO e che su di esse la Meilland ha fatturato montagne di soldi (alcuni miliardi di dollari), visto che il brevetto è Meilland.
In USA ne hanno anche alcune varietà che in europa non sono ancora commercializzate. Hanno già introdotto il giallo.
Un po' di profumo è introdotto nelle Knockout doppie, è stato aggiunto poi il rosa, poi appunto il giallo pallido.
Il mercato americano è molto piu appetibile per meilland per questa seire di rose TANTO CHE in usa vari giardinauti "accusano" meilland di causare l'estizione delle altre rose.
Ci sono anche state questioni perché le rose knockout veinvano (e vengono ancora) vendute come rose piccole da bordura quando invece tendono a crescere fino a circa 2 metri x 2.
Le versioni successive (rosa e rosse a fiore doppio, e gialle a fiore singolo) hanno effettivamente dimensioni piu piccole.
Man mano migliorano insomma.
Io aspetto le gialle anche in europa...
 
Alto