• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervista a Beatrice Barni

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Beatrice Barni mi ha concesso una lunga intervista in cui racconta il nuovo catalogo, anticipa le rose attualmente in prova che arriveranno nei nostri giardini (di sicuro nel mio) i prossimi anni e ci parla della diffusione delle rose italiane targate Barni in Europa e nel mondo.

http://www.rosemania.it/?p=226

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ho sfogliato il nuovo catalogo giusto lo scorso we, e sono rimasto sbalordito dalla varietà di rose in commercio, e dalla capacità che ha questo fiore (o meglio, questa pianta) di assumere colori e forme molto diverse tra di loro.
Grazie per l'intervista che hai riportato; per un profano come me, sarebbe interessnte sapere come si procede (praticamente) all'ibridazione. Ciao Giovanni

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Ho sfogliato il nuovo catalogo giusto lo scorso we, e sono rimasto sbalordito dalla varietà di rose in commercio, e dalla capacità che ha questo fiore (o meglio, questa pianta) di assumere colori e forme molto diverse tra di loro.
Grazie per l'intervista che hai riportato; per un profano come me, sarebbe interessnte sapere come si procede (praticamente) all'ibridazione. Ciao Giovanni

Se capisci un po' di inglese credo non ci sia una guida migliore di questa:
http://www.weeksroses.com/NewRoseShow/index.htm

S

scardan123

Guest
scusa michelepinto, ma com'è che hai intervistato la barni: sei un giornalista? Ok, sono impiccione, se non vuoi rispondermi capisco, ma è che penso un po' a tutti noi piacerebbe conoscerla. In fondo, amiamo tutti le sue rose belissime.

michelepinto

Aspirante Giardinauta
giaornalista

Si Scardan123 sono un giornalista, ma mi occupo di cronaca locale nelle Marche.
Ho intervistato Beatrice Barni per il mio nuovo sito (si, Davoust, è nuovo, ha poco più di un mese) www.rosemania.it dove cerco di fare informazione sul mondo delle rose, pubblicando tutte le novità che mi capitano a tiro.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele

Si Scardan123 sono un giornalista, ma mi occupo di cronaca locale nelle Marche.
Ho intervistato Beatrice Barni per il mio nuovo sito (si, Davoust, è nuovo, ha poco più di un mese) www.rosemania.it dove cerco di fare informazione sul mondo delle rose, pubblicando tutte le novità che mi capitano a tiro.

Questa volta caro Michele sono io a dirti grazie grazie grazie (non so se ricordi me lo dicesti per la Micka) infatti grazie a te ed alle tue interviste sto approfondendo le mie conoscenze sulle varietà di rose disponibili sul mercato. Dopo anni di attesa posso finalmente allargare la mia piccola collezione quasi illimitatamente e sono così emozionato che non so cosa scegliere!! Spero vorrai aiutarmi con qualche consiglio!

P.s. Come ti ho già scritto sono al tuo fianco, per quello che posso, per promuovere il più possibile le nostre italiane!! Grazie ancora e ciao :Saluto:

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Dopo anni di attesa posso finalmente allargare la mia piccola collezione quasi illimitatamente e sono così emozionato che non so cosa scegliere!! Spero vorrai aiutarmi con qualche consiglio!

In tutte le interviste che ho fatto fino ad ora tutti si son rifiutati di elencarmi le varietà preferite.
Ci ho pensato su e ho capito che è impossibile! Ogni rosa si fa amare per qualcosa di diverso.

Allora il mio consiglio è questo: prendi rose diverse tra loro, di ibridatori, colori, portamento, profumo e forma diverse... le amerai comunque tutte!
E soprattutto prova le rose italiane, storiche e moderne, così mi aiuti a recensirle :)

S

scardan123

Guest
mi unirò in questo "sacrificio", penso che in tanti avremo questo spirito sacrificale... soprattutto a novembre, quando si tratterà di mettere a domora le nuove rose, eh eh!

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Consiglio su rugose

mi unirò in questo "sacrificio", penso che in tanti avremo questo spirito sacrificale... soprattutto a novembre, quando si tratterà di mettere a domora le nuove rose, eh eh!

Ciao Scardan123 siccome a giudicare dai tuoi interventi nel forum credo tu ti sia già sacrificato in passato per le rugose e quindi tu sia un superesperto :hands13: mi potresti consigliare qualche varietà molto rifiorente ma che, essendo fuori dal roseto dove non arriva l'irrigazione a goccia, non abbia bisogno di tanta acqua (beh diciamo quasi niente, se si arrangia da sola come il mio unico cespuglio di storiche che vive abbandonato su un dirupo è meglio :lol: ) avrei intenzione di fare delle bordure lungo i viali e di ricoprire delle rive. Grazie in anticipo :Saluto:

S

scardan123

Guest
verdelfo, per mia esperienza tutte le rugose si arrangiano da sole, sia come terra sia come acqua. Il primo anno è meglio comunque annaffiarle se riesci, perché è l'anno di impianto, di adattamento e di attecchimento, poi si arrangiano.
Per delle bordure ti consiglio le rugose foxy, le ho prese su rose.it e sono sempre in fiore o in bacca. Sono rimaste alte circa 50-60cm ma si sono allargate a cuscinetto. Le altre rugose invece tendono a diventare grandi cespugli. Quest'anno proverò Gufo delle Nevi, che pare sia una versione bianca di foxy o una versione nana di blanc double de coubert.
Al momento non hanno ancora aggiornato il catalogo oinline ma ho telefonato e mi hanno garantito che anche quest'anno saranno in vendita.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
verdelfo, per mia esperienza tutte le rugose si arrangiano da sole, sia come terra sia come acqua. Il primo anno è meglio comunque annaffiarle se riesci, perché è l'anno di impianto, di adattamento e di attecchimento, poi si arrangiano.
Per delle bordure ti consiglio le rugose foxy, le ho prese su rose.it e sono sempre in fiore o in bacca. Sono rimaste alte circa 50-60cm ma si sono allargate a cuscinetto. Le altre rugose invece tendono a diventare grandi cespugli. Quest'anno proverò Gufo delle Nevi, che pare sia una versione bianca di foxy o una versione nana di blanc double de coubert.
Al momento non hanno ancora aggiornato il catalogo oinline ma ho telefonato e mi hanno garantito che anche quest'anno saranno in vendita.

Grazie mille Scardan123 :hands13: seguirò il tuo consiglio, le ho viste sul sito e sono bellissime !!:hands13: Specialmente gufo delle nevi visto che le rose bianche sono quelle preferite da mia moglie e mia sorella adora le bacche, faccio felici anche loro!! Poi anche l'anno scorso ho comprato su rose.it e mi sono trovato bene! :Saluto:

Alto