• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interventi prebonsai carrubo

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
come sempre faccio appello al vostro vasto sapere in fatto di bonsai
bisognerebbe intervenire in qualke modo su questo carrubo avente un anno di vita,o va lasciato crescere indisturbato?

Allegati

• SDC11529(2)..jpg
    SDC11529(2)..jpg
    45,2 KB · Visite: 1.019
  • SDC11530(2)..jpg
    SDC11530(2)..jpg
    55,2 KB · Visite: 852

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao Adurial, le foto che hai messo sono molto "dettagliate", nel senso che prendono solo la pianta. Per poter definire il da farsi sarebbe stato meglio averne una più "d'insieme", diciamo così. Solitamente, con piante giovani, io lascio crescere per un paio d'anni; vero è che mi pare abbastanza alto il virgulto. Se vuoi la mia opinione, io mi limiterei a togliere le foglie più vicine alla base e lascerei crescere. La prossima primavera armati di filo e ne riparliamo. Aspetta, comunque, che altri ti diano un'opinione, sicuramente più azzeccata della mia.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio lasciarla crescere un un pò di anni.
magri prevedi un rinvaso in una vaso largo e basso, usando un terreno drenante.

Alto