• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intervenite sempre?

tigro

Giardinauta
Ho letto con interesse le relazioni chimico- fisico-sanitarie sugli interventi alle rose, ma accidenti le fate sempre tutte? Posso capire del concime, naturale o meno per arricchire la terra, ma tutto il resto perchè le rose se lo prendono?
Le mie non tanto, a parte gli afidi che lavo con acqua e sapone e delle belle mangiate di foglie che alla fine rovinano l'estetica del cespuglio, ma non il fiore, solo fortuna? Il dubbio è : non è che sono nella terra e posto sbagliato? Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn si può vedere il problema in modo singolo. Le malattie esistono e si sviluppano, quando le condizioni sono favorevoli alla loro proliferazione (es. alta umidità, pioggie continue...) dunque nn è solo un fattore che determina la presenza di una malattia.
Anche se le piante crescono in condizioni ottimali, posizione, nutrizione etc. altri fattori intervengono a sfavore.

Ciao

Joy

Giardinauta
Bisogna anche aggiungere che nelle aiuole le piante in genere sono poste a distanza ravvicinata il che favorisce ulteriormente il diffondersi delle malattie. Piante isolate o inframmezzate a cespugli di altro genere di norma ammalano meno.
Ciao, Joy

Alto