• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffetta e farfalline bianche

Asclepias

Giardinauta Senior
Una cara amica me l'aveva predetto quando ho iniziato l'avventura del mio grande Giardino Botanico: non basta ideare, piantare e manutenzionare, vedrai quante malattie...!
Mi accorgo che ogni giorno è una guerra.
Dopo gli infiniti (ma coscientemente sopportabili) lavori, le erbacce continuano a spuntare da ogni angolo, le rose si prendono la ticchiolatura (come ogni anno) e la combatto, gli oleandri, l'alloro...
Ed ora, come sempre, questa muffetta bianca con farfalline salterine sulle siepi di bosso e sui germogli di pittosporum, vinca, bignonia, rose (anche afidi verdi), glicine ed altro.
Ho fatto un breve trattamento con prodotto "a largo spettro" ma gli esiti tardano e comincio ad essere stufo (anche perchè mia moglie incalza, come se dipendesse tutto da me...).
Aiutatemi, vi prego, se ne sapete qualcosa. Fate presto!
Ciao a tutti, Antonio

H

Hobbit

Guest
Da parecchi anni anche da noi arrivano ste benedette farfalline...in giardino da me colpiscono specialmente e per prime le betulle.... che tra l'altro sono piuttosto alte...quindi anche i trattamenti risultano piuttosto difficili....
Quest'anno non ne ho ancora visto...
Anch'io uso un prodotto ad ampio spettro.... però dubito che un solo trattamento basti... lascio la parola a chi è piu' esperto di me...magari ci son prodotti piu' mirati...che con un solo trattamento risolvono il problema.....
Vediamo se c'è qualcuno che ci consiglia...
Ciao
Anto
Vediamo se c'è qualcuno che

Traudi

Guru Giardinauta
ahimè anche da me inizia a farsi vedere, anzi rivedere. Avevo trovato un articolo che ne parlava e diceva di fare lavaggi con acqua e nitrato potassio. Ora devo iniziare a fare qualcosa, lo scorso anno ne ero invasa.
L'imidaclorit è da miscelare con l'olio oppure in un tipo di olio minerale c'è già?Grazie

L

lommy

Guest
Per quanto riguarda la miscela di cui parlavo nel post, si fa con oli minerali (oli bianchi) + imidacloprid, oppure, si può adoperare il prodotto "confidor", che è già una miscela tra imidacloprid e oli bianchi. La mia raccomandazione è quella di fare attenzione e seguire pedessequamente le indicazioni dell'etichetta delle confezioni, tanto darne di più non aiuta a debellare gli insetti, inoltre una raccomandazione al momento della distribuzione, mettersi una mascherina, usare sempre guanti di gomma, evitare di distribuire il prodotto dove non ci sono insetti, altrimenti le piante potrebbero anche essere danneggiate dai principi attivi dei prodotti fitosanitari. In bocca la lupo! saluti

L

lommy

Guest
Il giardino è un microcosmo formato da piante, insetti, funghi e altri organismi viventi che, in natura, agiscono secondo uno schema per cui qualcuno è predatore e qualcuno è predato! il problema sovviene quando l'uomo, noi, pretendiamo che i predatori delle piante (siano essi funghi, virus, batteri, acari, ecc ecc), non predino le piante.
Nel caso delle "farfalline" bianche che saltellano, ci troviamo davanti alla metcalfa pruinosa, un insetto appartenente all'ordine dei Rincoti, lo stesso degli afidi. Come gli afidi, ha un apparato boccale pungente succhiatore, e producono melata. Se l'attacco non è particolarmente massiccio, si può ricorrere a dei semplici lavaggi con acqua. Altrimenti, si può ricorrere all'uso di miscele di oli minerali attivati con imidacloprid. Non serve fare un trattamento con prodotti a largo raggio, si rischia di provocare danni da inquinamento alle altre piante, si distruggono anche le popolazioni di insetti "amici" degli uomini, quelli definiti insetti utili perchè predano gli insetti fitofagi, che non elimineremo certo con dei prodotti a random. Saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor nn è una miscela, a meno che tu nn ti riferisci ad altre confezioni tipo Confidor supra, Confidor oil.....
Il confidor contiene solo imidacloprid, comunque per le grandi etsnsioni io consiglierei la lotta biologica con un imenottero Neodryinus typhlocybae ed aumentando gli aracnidi della zona.
http://www.bioplanet.it/

Ciao

Alto