• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare i bulbi

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho intenzione nei prossimi giorni di mettere alcuni bulbi:
Tulipani ,narcisi e crocus in piena terra
Fresie e ranuncoli e giacinti in vaso
Avrei alcune domande, la prima è se questo è il periodo giusto x tutte queste specie.
Fresie , ranuncoli e giaconti in vaso vanno bene?
Tulipani e narcisi possono stare vicini o ci sono problemi?
Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il periodo è corretto. Tulipani e narcisi mai insieme ma fianco a fianco cioè una zona a narcisi e una a tulipani vicine.
Fresie, ranuncoli e giacinti vanno bene sia in vaso che a terra.
Quando interri i bulbi, punta in su e vanno coperti con uno spessore di terra pari all'altezza del bulbo stesso.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi permetto un suggerimento, basato sulla mia esperienza.
Pianta le fresie in vaso. In terra sono infestanti se la posizione è a loro favorevole.
Io da qualche anno cerco di toglierle dalla terra e, ciononostante, continuano a venirne fuori alcune, perché fanno bulbilli così piccoli che non riesco a dissotterrarli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo è sempre così: chi ha il pane non ha i denti!
Da me le fresie, se le pianti troppo presto in autunno rischiano di marcire per l'umidità o per il freddo invernale, ma se le pianti troppo tardi, ad inizio primavera, rischi che non abbiano preso la giusta quantità di freddo per farle fiorire o accumulare la giusta quantità di sostanze nutritive. Oppure te le mangiano "le bestie". Insomma hanno sempre una scusa buona per non ripresentarsi all'appuntamento con la fioritura. E sto parlando di bulbi acquistati in vivaio, sciolti, già belli grandini, non "roba" da bustine del supermercato.
Io le adoro per il loro profumo, ma ci ho rinunciato da anni ormai.
Ma, @nonnapiccola, sei sicura che siano fresie le bulbose infestanti di cui parli?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Resto colpita perché si vede che nel tuo giardino hanno trovato la collocazione giusta sia per il terreno che per il clima. Chissà che profumo!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@lisyy Pensa che trovo bulbilli anche tra la prima foglia e lo stelo.
Anche quest'anno quelle che sono già spuntate sono di più rispetto a quelle che ho tolto. Quello che mi disturba è il disordine creato dal fogliame, che si adagia a terra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rimango meravigliata dal tuo racconto. Ma che tipo di fresie sono? Quelle che acquistavo io avevano foglie piuttosto rigide, tipo quelle dei gladioli, solo più piccole nelle dimensioni. Avresti foto da mostrare?

Chiedo scusa a @RANGA, se ritiene che con le mie domande stia "inquinando" la sua discussione, ma spero possa essere di interesse anche per imparare a distinguere il comportamento delle bulbose a seconda delle modalità di coltivazione.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Rimango meravigliata dal tuo racconto. Ma che tipo di fresie sono? Quelle che acquistavo io avevano foglie piuttosto rigide, tipo quelle dei gladioli, solo più piccole nelle dimensioni. Avresti foto da mostrare?

Chiedo scusa a @RANGA, se ritiene che con le mie domande stia "inquinando" la sua discussione, ma spero possa essere di interesse anche per imparare a distinguere il comportamento delle bulbose a seconda delle modalità di coltivazione.
Non ho foto. Il periodo delle foglie "disordinate" e "adagiate a terra" è anche quello della fioritura, in primavera.
 

danielep

Florello Senior
Dando per Stezzano (BG) un clima padano invernale nella norma, io le freesie le pianterei in vaso, badando che non spuntino troppo presto. Poi, serra fredda..

 

Raffy63

Aspirante Giardinauta
@lisyy Pensa che trovo bulbilli anche tra la prima foglia e lo stelo.
Anche quest'anno quelle che sono già spuntate sono di più rispetto a quelle che ho tolto. Quello che mi disturba è il disordine creato dal fogliame, che si adagia a terra.
Salve a tutti, anche a me è successa la stessa cosa nel giardino condominiale che curo, fresie che si moltiplicano e foglie adagiate a terra
 
Alto