• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interpretare i messaggi canini

Lubimari

Giardinauta Senior
invece noi ce li portiamo in viaggio alla gatta hò fatto visitare Marostica ,tenuta al guinzaglio,ma attaccato al collare del cane poiche ci siamo accorti che solo con lui si sentiva sicura,una coppia inconsueta ma ben affiatata e spesso fatta segno di interesse da parte di altri priprietari di gatti
 

Vagabonda

Florello Senior
invece noi ce li portiamo in viaggio alla gatta hò fatto visitare Marostica ,tenuta al guinzaglio,ma attaccato al collare del cane poiche ci siamo accorti che solo con lui si sentiva sicura,una coppia inconsueta ma ben affiatata e spesso fatta segno di interesse da parte di altri priprietari di gatti

??????? E che succede se incontrate un cane che uccide i gatti, come il mio!?!?!? Non oso immaginare la scena.....
 

Lubimari

Giardinauta Senior
bè non credo proprio che riesca ad avvicinarsi!!non sò se hai presente l'airedale terrier ....e mio marito ,siamo comunque sempre all'erta ed al primo avviso di pericolo abbiamo comunque il classico zainetto dove la micia trova riparo , ma non rinunciamo ha portarcela appresso ,e se c'è troppa gente ...zainetto dove può vedere al sicuro
 

Fausta

Maestro Giardinauta
A proposito di cani e gatti...
Anni fa avevo uno splendido maremmano, Belle e una bella gattina, Baffy. Erano cresciuti assieme...Belle detestava tutti gli altri gatti, ma la sua Baffina no. Capitò che la gattina, dopo un aborto spontaneo stette molto male e Belle le faceva mille coccole, per alleviare le sue sofferenze.
Poi Baffy guarì e continuò il suo feeling con Belle: stavano sempre accoccolati sulla soglia del portone e anche la gatta aveva imparato a ringhiare quando qualcuno suonava al cancello.
Purtroppo, dopo 13 anni di serena convivenza Belle si ammalò di tumore e, coccolata da noi e da Baffy, morì.
La gatta divenne inquieta e triste e dopo neanche un mese si lasciò morire...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
A proposito di cani e gatti, aggiungo un'altra bella storia. Quando ho preso Millo, il mio primo gattino, aveva circa due mesi. In casa c'era già Penelope, la cagnolina meticcia di mio fratello, anche lei cucciola, di un anno al massimo. Millo e Penelope simulavano l'allattamento. Millino passava ore steso a succhiare sotto la pancia di Penelope e lei lo lasciava fare felice. Giocavano anche tanto, ho una foto bellissima con la testina di Millo tra i denti di Penelope che sembrava stesse per ingoiarlo, ma io ero tranquilla perché sapevo che non gli avrebbe mai fatto del male. Ora ci hanno lasciati entrambi, spero stiano giocando insieme in qualche bellissimo posto.
Ma, come dice giustamente Bruna, il contesto domestico, dove c'è cibo, spazio e amore per tutti, addolcisce e rende agevoli e distesi i rapporti. Infatti molto diverso purtroppo è quello che accade tra cani e gatti randagi o comunque non abituati a convivere.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vero Violetta, io avevo un'husky che i gatti di casa non li sfiorava e con alcuni si era comportata come una mamma ma guai se incontrava un gatto fuori, se riusciva a prenderlo lo faceva fuori.
 

Vagabonda

Florello Senior
la cosa più stupida che ho visto è stata una ragazza portare a spasso dove tutti noi andavamo coi cani (randagi compresi).... un FURETTO. I cani impazzivano, l'odore di selvatico li trasformava in lupi e lei pretendeva che il suo furetto pascolasse e giocasse nell'erba come un cane. Ho visto anche persone portare conigli.... come se un cane, siccome è "domestico" è indifferente a quelle che per lui sono e restano prede
 

sara9

Giardinauta
Lubi, fai bene a portarti lo zainetto, è un posto sicuro per difendere il tuo gatto da eventuali pericoli, anche se mi sembra che il suo amico cane sia un ottimo bodycat :D
Fausta, Violetta,che dolci i vostri animaletti, adesso staranno giocando ancora insieme, nel parco dove ci saranno anche i miei!!!
Vagabonda, io sono contraria al guinzaglio in generale, purtroppo dobbiamo usarlo per far convivere i nostri amici animali con le persone,però un furetto al guinzaglio mi fà ancora più pena
 

Vagabonda

Florello Senior
il guinzaglio in sè, per un cane che ha un buon rapporto con questo cordone ombelicale, non è sbagliato del tutto. Un cane sereno, che passeggia potendo annusare quanto e cosa vuole, senza essere strattonato, tirato, sgridato, non sente il guinzaglio come una tortura. Peggio sono i collari (a strozzo, con le punte, stretti, o che costringono il cane a tossire e strozzarsi se tira un po') e peggio ancora le museruole.
Più che contestare che animale sta al guinzaglio, io contesto chi porta animali che provocano reazioni pericolose nei cani. Pericolose soprattutto per l'animale che è costretto a muoversi in un ambiente "ostile": i gatti non sono fatti per passeggiare come i cani, fra i piedi delle persone, fra le macchine e il casino delle città. Normalmente hanno un loro angolino, da dove osservano tutto, non amano il rumore e le folle. Per i conigli ancora di più, i furetti non so, ma dubito fortemente che amino girare sui marciapiedi fra gli odori di pipì e cacche di cani.
 

sara9

Giardinauta
Sono contraria al guinzaglio proprio come principio in quanto non mi piace avere il controllo totale su un altro essere e costringerlo a fare quello che voglio io, ma purtroppo quando li porto in giro è necessario. I primi cani li avevo abituati ad andare senza nelle strade in campagna, tanto erano educati e ubbidienti.
Poi dopo anni uno dei due, Jack, ha iniziato a dare problemi e questo fa sempre parte del linguaggio canino da identificare. Perchè prima abbia avuto un comportamento e poi un altro non me lo sò spiegare...comunque mi sono adeguata di conseguenza e lui senza guinzaglio non esce.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
Ciao, :flower: ognuno di noi possiamo pensarla in maniera diversa e cmq potrebbe sempre essere sbagliato quello che diciamo.

Credo che i cani, come molti animali cercano di eliminare quelli più deboli, pensando che siano solo da ostacolo per loro.
E non credo che abbiano pietà per i loro simili, può esserci quache raro caso che mostri il contrario come è successo ai miei.
I loro comportamenti di sicuro sono dettati dal loro istinto e gli psicologi canini credo siano in grado di interpretarli.
Ancora di più non capisco il comportamento dei rottweiler, mi è capitato di assistere ad un litigio tra una pitbul e un rotweiler
ed essere impotente alla loro presa mortale, ho tentato di strozzarlo con le braccia, ma non ho concluso niente, non lasciava la presa.:rolleyes:
Solo dopo un po' con la corrente elettrica si è riusciti a separarli. Spero di non assistere + ad una cosa così.:storto:
Però, so riconoscere il comportameto dei miei :tupitupi::hehe:
Forse sono andato oltre quello che hai scritto...:embarrass

anche io ho dei cani..
quando ringhiano e noi li sgridiamo non concludiamo niente è il loro istinto...devono risolvere le loro faccende da soli
ovviamente se si stanno ammazzando li fermo ma ci deve essere sempre il più forte che deve farsi riconoscere...la mia Nami non è, purtroppo, la più forte e deve sottostare

ma poveri cani chi è stato il genio che ha usato la corrente?
capisco che trovarsi in mezzo a a una situazione del genere se nn sei pratico nn è semplice da gestire cmq io so che ce una presa piu o meno sull'inguine che si usa per far staccare i cani e un altro rimedio molto efficace è l'acqua sul muso funziona al 99% ed è sicuramente piu semplice da trovare della corrente e nn gli fa male

green95 nn sono diaccordo con quello che scrivi.
al primo cenno al primo righio devi intervenire immediatamente per evitare una attacco vero e proprio.
il loro istinto è di sottomettersi al capo ma evidentemente loro nn ti reputano il loro capo.

per chi dice che rimane stupito dai comportamenti del proprio cane........be perdonatemi la durezza ma per me nn ci capisce niente,quando il cane fa qualcosa di "sbagliato"la colpa è solo la nostra che nn riusciamo a leggere il suo linguaggio del corpo.
i cani prima di una attacco danno sempre dei segnali sta a noi interpretare questi segnali e corregere il cane
 

sara9

Giardinauta
Io ci andrei piano a dire che gli altri non ci capiscono niente.
Secondo me è normale porsi delle domande sul comportamento dei nostri cani dal momento che nessuno di noi è perfetto e i consigli degli altri amici del forum sono importanti per un aiuto reciproco o semplicemente per fare due parole sui nosti argomenti preferiti.
Condivido con te il discorso che se un cane sbaglia la colpa è nostra, stiamo appunto consigliandoci per evitare di sbagliare.
Comunque la discussione è nata anche per raccontare alcuni comportamenti divertenti, non solo di cani che litigano.
 

sara9

Giardinauta
Ve ne racconto una natalizia, visto il periodo di feste :fischio:
L'anno scorso il cane della mia amica ha pensato bene di dare un tocco personale ai regali disposti sotto l'albero..:lol::lol:
Lo chiamavano ma non rispondeva, lo cercavano ma non lo trovavano, poi passando per la sala hanno sentito un odore strano, ma non capivano dove l'avesse fatta....indovinate un pò? E non sto parlando di pipì :eek:
Così in fretta e furia hanno dovuto rimpacchettare tutto prima dell'arrivo degli ospiti :lol:
Gelosia? Mi ha ricordato gli ippopotami maschi che usano questo sistema per segnare il territorio.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
andarci piano,e perche?secondo me è molto grave rimanere stuputo dal comportamento del proprio cane perche significa che o nn vedi o che nn vuoi vedere,e sono tutte e 2 molto gravi sopratutto nel caso dell'aggressività,perche poi chi ci rimette è il cane che va dentro qualche canile o viene soppresso.
sulle domande chi dice niente si puo chiedere tutto sono certe affermazioni che nn si possono fare perche totalmente errate e perchè poi chi legge per comodità prede per buono quel consiglio e poi chi ci rimette è sempre il cane.
proprio per questi consigli (quelli che fanno comodo)qualche giorno fa è stato portato via il fratello della mia pitbullina,e adesso decideranno se il cane è da sopprimere o se lo assegneranno ad altri proprietari:(
 

Vagabonda

Florello Senior
però berbi, siamo tutti qui per imparare. I cani poi non sono fatti e finiti così come li conosciamo, hanno anche loro le giornate "no", a volte il mio cane si sveglia di cattivo umore, lo so perchè ho imparato a conoscere questa sua caratteristica, ogni tanto si sveglia con la zampa storta e quando usciamo alle 7 è lì che ringhia a chiunque, anzi più che un ringhio è un borbottio. Oppure mi ha sorpreso quando ha ululato ad un branco di pecore, mentre eravamo in macchina. O quando fa qualcosa che davvero non mi aspetto che faccia. L'importante è conoscere il proprio cane, e la sua potenziale carica aggressiva, non pensare che "è tanto buono, impossibile che faccia del male a qualcuno" per evitare le conseguenze di cui parli tu.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
hahaha mi sembra che stai a descrive la mia quando usciamo alle 7 hahah.
si si io mi ci metto per primo sto muovendo i primi passi in questo mondo,ma noi qui stiamo parlando delle basi per un buon rapporto con le nostre belve,e proprio per questo so come è semplice fare errori (anche in buona fede) che possono rendere impossibile una convivenza,e lo sai pure tu che per creare un mostro ci vuole un attimo
 
Alto