• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intenditori di Calancole, aiuto please!!

Valentina_J_1919

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo di nuovo sul forum per chiedervi un parere sulla mia calancola. L'ho comprata poco tempo fa al mercato, e all'inizio era bella, rigogliosa, con molti fiorellini. Ora, come potete vedere nelle foto, ( https://imgur.com/a/IynDOKz ) sembra, passatemi il termine, esangue. Ho visto molti video a riguardo e ho scoperto che le calancole fioriscono quando le ore di buio sono maggiori delle ore di sole, quindi spero sia quello il motivo, ma ho notato che anche le foglie sono meno rigogliose. Pensavo di travasarla, ma non so quale terriccio usare e come eventualmente annaffiarla. Ora è piantata nella torba e la annaffio una volta ogni due settimane, come mi ha consigliato il fioraio.

Quindi vorrei chiedervi un parere, a voi esperti di piante grasse.
Vi ringrazio in anticipo!
 

Mameha

Giardinauta
Io le mie le tengo fuori fino a quando la temperatura lo permette, dopo le ricovero in stanza non riscaldata. Inoltre un terriccio per piante grasse dovresti usare, perché è ricco di inerti, pomice, sabbia che drenano molto e non c'è rischio marciumi. Sul fondo del vaso mettici dei cocci di vaso rotto, oppure delle pietre, del polistirolo. Qualcosa che dreni bene. (qualcuno consiglia anche l'argilla espansa, ma io non mi ci sono mai trovata bene). Inoltre le mie che stanno fuori le bagno un po' di più.
Nota anche che appena le compri hanno quelle foglie gigantesche e piatte, che pian piano col tempo cadono e vengono sostituite da altre foglie ben più piccole e che si arricciano. La tua pianta non sembra stare male, deve solo adattarsi secondo me
 

Valentina_J_1919

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie, quindi devo chiedere al fioraio espressamente un terriccio per piante grasse. Io la tengo all'interno dell'appartamento perché me l'hanno venduta come pianta "indoor", ma a questo punto credo che la metterò fuori per questi ultimi giorni di sole dopo averle cambiato il terriccio.

Ultima cosa: posso chiederti cosa intendi per "metterle in ricovero"? E in che senso deve "adattarsi"? Perdonami, ma sto imparando adesso e sono ancora una profana ^^'
 

Delonix

Florello Senior
La pianta ha sete: è vero che è una pianta succulenta, ma rimane comunque una succulenta che gradisce una maggiore quantità di acqua e, soprattutto, è abituata in vivaio ad annaffiature pressochè giornaliere.
Quando vorrai travasarla puoi usare il terriccio universale misto a inerti oppure quelli per cactaceae, ma per ora puoi anche aspettare. Io lo farei alla fine della fioritura... Annaffia un po' più spesso
 

Mameha

Giardinauta
Perfetto grazie, quindi devo chiedere al fioraio espressamente un terriccio per piante grasse. Io la tengo all'interno dell'appartamento perché me l'hanno venduta come pianta "indoor", ma a questo punto credo che la metterò fuori per questi ultimi giorni di sole dopo averle cambiato il terriccio.

Ultima cosa: posso chiederti cosa intendi per "metterle in ricovero"? E in che senso deve "adattarsi"? Perdonami, ma sto imparando adesso e sono ancora una profana ^^'
Ricovero nel senso che patisce il freddo qui in Piemonte, quindi la porto sulle scale vicino a una finestra o in una stanza non riscaldata della casa sempre vicino a una finestra.
"adattare" nel senso che deve adattarsi al posto che hai scelto per lei e perché queste piante vengono sempre forzate per fiorire in tutti i periodi dell'anno. Quindi si deve assestare. Quoto Delonix, il rinvaso puoi farlo tranquillamente in primavera e se hai la possibilità il terreno puoi sempre comporlo tu, ma ti ho consigliato un terreno già fatto proprio perché sei newbie! Ahhaha

Ah, si, è una pianta che potrebbe stare in casa, ma io con la bella stagione preferisco sempre metterla in balcone!
 

Valentina_J_1919

Aspirante Giardinauta
Oddio non ne avevo idea, il fioraio che me l'ha venduta mi ha detto che va annaffiata pochissimo! Infatti ero preoccupata di averla annaffiata troppo a quanto pare la stavo uccidendo inconsapevolmente.. allora farò così, la annaffierò spesso, magari con poche quantità giornaliere, e più in là cambierò il terreno. Vi ringrazio tantissimo, ad entrambi per i consigli e la pazienza ^^! Senza i vostri consigli sarebbe stata spacciata
 

Mameha

Giardinauta
Oddio non ne avevo idea, il fioraio che me l'ha venduta mi ha detto che va annaffiata pochissimo! Infatti ero preoccupata di averla annaffiata troppo a quanto pare la stavo uccidendo inconsapevolmente.. allora farò così, la annaffierò spesso, magari con poche quantità giornaliere, e più in là cambierò il terreno. Vi ringrazio tantissimo, ad entrambi per i consigli e la pazienza ^^! Senza i vostri consigli sarebbe stata spacciata
Ma tranquilla ahahha meglio poca acqua che tanta, il marciume le uccide senza pietà. Adesso che andiamo nella stagione fredda è meglio ovviamente non abbondare! Io in inverno le annaffio poco comuqnue. Riprendo poi regolarmente in primavera!
Se fa caldo ti consiglio anche di farle prendere un po' d'aria fresca
Ciaoo
 

Amy

Guru Giardinauta
se intendi annaffiarla poco e spesso allora vale la pena di farlo dal sottovaso o mettendo la pianta in un altro recipiente con dell'acqua (da non lasciare per più di mezza giornata); le radici sono in basso, se annaffi con poca acqua dall'alto non è detto che questa arrivi a toccare le radici; tu vedi la terra bagnata e invece ...
le mie hanno fiorito più di 3 volte quando le ho lasciate sul balcone (a est) durante l'estate.
Sono morte in inverno quando le ho prese in casa ... ma non sapevo della stanza non riscaldata. Grazie Mameha!
 

Delonix

Florello Senior
Oddio non ne avevo idea, il fioraio che me l'ha venduta mi ha detto che va annaffiata pochissimo! Infatti ero preoccupata di averla annaffiata troppo a quanto pare la stavo uccidendo inconsapevolmente.. allora farò così, la annaffierò spesso, magari con poche quantità giornaliere, e più in là cambierò il terreno. Vi ringrazio tantissimo, ad entrambi per i consigli e la pazienza ^^! Senza i vostri consigli sarebbe stata spacciata
Sì, come ti hanno già detto annaffiare poco e spesso è peggio o uguale a non annaffiare. Tutte le piante (tutte!) vanno annaffiate bene, fino a che l'acqua non esce nel sottovaso, dopo qualche minuto, per le succulente, l'acqua in eccesso si toglie. Per le piante succulente poi si attende che la terra asciughi, e non prima, si annaffia ancora. Spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ad esempio inondo il sottovaso la sera e se la mattina c'è ancora acqua la butto via...
Visto che tendo ad annaffiare a settimane alterne, generalmente non resta mai acqua ehehe
 
Alto