• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con le piccole orchidee

chiar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e spero mi possiate aiutare.
Circa un mesetto fa ho comprato al mercato due orchidee che non riesco ad identificare come cambria o orchidea oncidium. Io protenderei di più per la seconda, ma ho molta difficoltà.
Per questo vi posto le loro foto.
Dando uno sguardo su google ho dedotto che si possa trattare di una Colmanara Wildcat, me lo sapreste confermare?
Eccole qui le foto:
IMG_20150309_165353545.jpg IMG_20150309_165411547.jpg

A prescindere dalla specie mi sembra che il vaso sia troppo stretto e mi chiedevo se si potesse cambiare in questa stagione e per che tipo di vaso dovrei optare dato che un fioraio mi ha proposto dei vasi in vetro che a mio parere soffocano le radici e non lasciano passare l'acqua.
Help please!
 

chiar

Aspirante Giardinauta
Questa è la seconda orchidea per la quale nutro altre preoccupazioni, al di là del dubbio di specie tra cambria e oncidium, si vede che gli pseudobulbi sono un po' avvizziti, al contrario dell'altra che li presenta pressoché lisci. Inoltre, sia i fiori che lo stelo stanno seccando e mi chiedevo se posso reciderli per dar spazio all'altro ramo che si sta sviluppando.
Quando l'ho acquistata aveva un colore viola molto vivo.
IMG_20150309_110218857.jpg IMG_20150309_110232364.jpg

Per ultimo, io vivo in una zona della Spagna molto secca e quindi innaffio le mie orchidee, phalaenopsis inclusa, quasi due volte alla settimana avendo la fobia che il clima sia troppo secco. Questo potrebbe essere un problema? E se lo fosse da cosa me ne potrei accorgere? Le radici sono in ottima salute per ora.
 
Alto