• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Integratori per il prato

fracalde

Aspirante Giardinauta
Salve,

considerate le esperienze degli ultimi anni di attacchi fungini abbastanza importanti (vivo in una microzona piuttosto calda con tassi di umidità nei mesi estivi molto elevati e prolungati) quest'anno ho pensato di prevenire piuttosto che curare.

Ho ordinato il DFENCE della Valagro

Che ne pensate?? Quando consigliate di applicarlo? Prima, dopo o durante la concimazione primaverile (LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8+2MgO)?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buon prodotto che aiuta nella lotta contro i patogeni ma non è una panacea, cerca in ogni caso di portare avanti anche tutta una serie di accorgimenti agronomici per evitare che si formino le condizioni ideali perché il fungo dilaghi, puoi darlo verso la metà di maggio

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
caspita, io che sogno dollar spot pythium tutte le sere...non posso che acquistare questa "bevanda" per il prato.....

p.s green, per me che inizio mese di aprile caroto e trasemino..posso applicare il DFENCE della Valagro lo stesso a metà maggio oppure meglio evitare.

thx.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi applicarlo lo stesso, sia chiaro che l'efficacia preventiva di questi prodotti è nettamente inferiore rispetto ai fungicidi chimici.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ok, cercando di seguire il consiglio di green vi chiedo,il prodotto dfence rientra in una soluzione unica e naturale, nel caso si volesse applicare p.a appunto specifichi quale sarebbe il mix idoneo per utilizzo preventivo?

grazie.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il defence è un prodotto che va irrorato sul prato, su manti erbosi in condizioni ottimali e magari "endofizzati" aiuta ad aumentare le probabilità di rinforzo del prato ma di per se può poco contro le malattie.

In prevenzione potresti utilizzare dell'azoxystrobin ma ogni tre o massimo quattro passaggi dovresti sostituirlo con del propamocarb

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente, quanto detto da Green thumb è condivisibile.
Io utilizzo il Dfence della Valagro solo come integratore nel praogramma nutritivo solo nella stagione estiva. Evitando apporti azotati tra giugno e settembre, utilizzo Dfence come "zuccherino" per le bentgrass. Alla fine di tutto non è altro che un mix liquido di P (22,5%) e K(15,5%) che utilizza un veicolante fogliare neutro come l' Urea (3,5%). Non svolge azioni particolarmente intensive contro le patologie, ma come integratore in particolari condizioni ambientali, può far bene.
Da non confondersi con i normali p.a per debellare o impedire le malattie estive....non funziona cosi! La diluizione è circa 11ml/1100cc per 11mq. Dopo un paio d'ore, è opportuno eseguire il sirynging per 2-3 minuti.

White Sand *****

Alto