• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettoni che divorano le ciliegie

G

Godot

Guest
Ciao a tutti, da un po di giorni ho notato che alcuni insettoni brutti mi stanno divorando le ciliegie (la qualità dovrebbe essere napoleon), non so che insetti sono, pero sono piu grandi degli afidi, (l'ho colto sul fatto mente si gustava le mie amate ciliegine), inoltre le foglie sono un po bucherellate, che disinfettante posso usare ?

ciao :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Fossero solo gli insettoni il problema.... io non riesco mai a mangiare le ciliegie perchè non fanno neanche in tempo a maturare che i merli e le gazze me le divorano. Cioè non è che le mordono, le fanno proprio fuori tutte, rimangono i semi a terra belli puliti e sui rami neanche una ciliegia...
Quelcuno ha un rimedio?
Scusa Godot se ti ho invaso il post, ma siamo quasi in argomento.

G

Godot

Guest
Ma figurati, anzi grazie, e ora che ci penso potrebbe essere qualche uccellaccio che mi morde le ciliegie e poi gli insetti fanno il resto.
Mi dispiace perche l'alberello è giovane e le ciliegie non sono molte.

Ciao :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Fossero solo gli insettoni il problema.... io non riesco mai a mangiare le ciliegie perchè non fanno neanche in tempo a maturare che i merli e le gazze me le divorano. Cioè non è che le mordono, le fanno proprio fuori tutte, rimangono i semi a terra belli puliti e sui rami neanche una ciliegia...
Quelcuno ha un rimedio?
ciao,l'unico rimedio per proteggere le ciliegie da gazze ,merli ,è coprire l'intera pianta con la rete.Un po faticoso,ma perlomeno ti mangi le tue ciliege senza problemi

agrix

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Quelcuno ha un rimedio?

in commercio c'è un rotolo di carta flash simile a quella dell'uovo di pasqua...basta qualche strisciolina appesa sui rami e il gioco è fatto :eek:k07:

nicola71

Guru Giardinauta
[agrix]in commercio c'è un rotolo di carta flash simile a quella dell'uovo di pasqua...basta qualche strisciolina appesa sui rami e il gioco è fatto
questa soluzione le attira le gazze.Spesso sono attratte da cio che luccica.Non credo funzioni

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i derubbati dagli uccelli.
Effettivamente non è facile difendersi dai predatori, si possono usare le reti come già qualcuno suggerisce, ottimo rimedio, oppure provate a mettere dei pezzi di tubo di colore nero (2 metri), circa, legati fra i rami dell'albero, gli uccelli pensano che si tratta di serpenti e spesso non si avvicinano.
Ciao ,Salvatore.

boba74

Quella delle striscioline di uovo di Pasqua l'avevo già provata, e devo dire che... non funziona!
L'unica è la rete, già provata anche quella, ma non avendo i mezzi sufficienti per arrivare fino in cima all'albero mi è bastato lasciare un buco che gli uccelli entrano da lì e mi ritrovo con i semi mangiucchiati che invece di cadere a terra rimangono appesi sul fondo della rete...
Credo che il problema sia che il mio ciliegio è in mezzo a un terreno piuttosto lontano da case e strade, infatti i ciliegi che vedo piantati lungo le strade o vicino alle case hanno tutte le loro belle ciliegie rosse e integre.
stavo pensando: e usare qualcosa che faccia rumore? tipo lattine vuote appese che col vento emettono un suono? Magari gli uccelli sono un po' disturbati?

nicola71

Guru Giardinauta
in commercio esiste anche un piccolo attrezzo che emette ogni tanto uno sparo che allontana gli uccelli e li abbitua a non tornar piu. :rolleyes:

agrix

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Quella delle striscioline di uovo di Pasqua l'avevo già provata, e devo dire che... non funziona!
L'unica è la rete, già provata anche quella, ma non avendo i mezzi sufficienti per arrivare fino in cima all'albero mi è bastato lasciare un buco che gli uccelli entrano da lì e mi ritrovo con i semi mangiucchiati che invece di cadere a terra rimangono appesi sul fondo della rete...
Credo che il problema sia che il mio ciliegio è in mezzo a un terreno piuttosto lontano da case e strade, infatti i ciliegi che vedo piantati lungo le strade o vicino alle case hanno tutte le loro belle ciliegie rosse e integre.
stavo pensando: e usare qualcosa che faccia rumore? tipo lattine vuote appese che col vento emettono un suono? Magari gli uccelli sono un po' disturbati?

striscioline fai da te o il brevetto in commercio??? :confused:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao Boba.
Io penso che dovresti vedere nei bazar cinesi, che li si trovano dei piccoli appendini, che si usano metterli dietro le porte dei negozi e quando vengono mossi fanno rumore.
Penso che non costano tanto.
Ciao Salvatore.

paolaas

Guru Giardinauta
quella dei botti che sembrano spari credo funzioni perche tutti i contadini intorno al mio terreno usano quel sistema quando seminano. Dirti però esattamente che cosa usino non lo so, in ogni caso per noi no è particolarmente fastidioso, certo un po' una menata a star lì a sparare ogni tanto...

nicola71

Guru Giardinauta
ma volevo dire che l'attrezzo che fa i botti funziona da solo,non importa stare li ed ogni tanto sparare,fa tutto da solo,spara non so con che frequenza,ma per tutto il giorno,anche di notte se uno si dimentica di spegnerlo.Certo che vicino ad un centro abitato non è propio il massimo,ma posso assicurare che gli uccelli non lo sopportano.ciao ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Non sapevo fosse una cosa così modernizzata, quando l'ho visto io c'era anche il contadino e pensavo fosse lui a farlo però il rumore non era eccessivamente fastidioso, noi eravamo a circa 50 m di distanza (ti saprò dire quando succederà nelle ore della pennichella!)
Ciao

boba74

Ho appeso al ciliegio delle bottiglie di plastica vuote in coppia, che al minimo movimento d'aria si scontrano e fanno un po' di rumore. Ma le gazze sono tornate, anche se devo dire, quest'anno mi faccio vedere più spesso e sembra che ci mettano più tempo a mangiare, dandomi così il tempo di raccogliere le ciliege man mano che maturano.
Comunque sono proprio gazze, in quantità industriale, mai vista una roba così: da qualche anno si sono moltiplicate, sono ovunque e mangiano di tutto.

Alto