• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto sulla mia phalaenopsis

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti finalemente sono riuscita a fotografare questo insetto fastidioso che è sulla mia orchidea sapete dirmi cos'è, vi posso dire che è velocissimo infatti ho dovuto fare un video per riuscire a riprendero decentemente. E altri piccoli li ho trovati nel terriccio alcuni piccolissimi altri un po' più grandi vi allego le foto

Allegati

• Videoframe_20211114_102138_com.huawei.himovie.overseas_edit_603244738712110.jpg
    Videoframe_20211114_102138_com.huawei.himovie.overseas_edit_603244738712110.jpg
    171,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20211114_103538_edit_604439071853595.jpg
    IMG_20211114_103538_edit_604439071853595.jpg
    719 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, non so dirti con esattezza di che insetto di tratti, ma il substrato che si vede nella seconda foto è quello dove tieni la Phalaenopsis?
Pk vedo che è troppo decomposto, sembra quasi terra...

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so dirti con esattezza di che insetto di tratti, ma il substrato che si vede nella seconda foto è quello dove tieni la Phalaenopsis?
Pk vedo che è troppo decomposto, sembra quasi terra...
È nuovo il terriccio, ha questa consistenza, era terriccio per orchidea ed ed è un mix Di più terre.

PazzOrky

Giardinauta
Per la Phalaenopsis è consigliabile utilizzare il bark (corteccia) come substrato perché sono orchidee epifite.
Quel terriccio lo puoi utilizzare per le orchidee terricole (es. Cymbidium).

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Per la Phalaenopsis è consigliabile utilizzare il bark (corteccia) come substrato perché sono orchidee epifite.
Quel terriccio lo puoi utilizzare per le orchidee terricole (es. Cymbidium).
Okok grazie mille comprerò il terriccio adatto, io ho letto per orchidea e l ho comprato... È da 1 anno che ho le orchidee ☺️

PazzOrky

Giardinauta
:su:
Quando farai il rinvaso, elimina bene i residui di terriccio presenti sulle radici, magari aiutandoti con un debole getto d'acqua tiepida, e, se presenti, taglia le radici marce e secche con una forbice disinfettata.;)

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
:su:
Quando farai il rinvaso, elimina bene i residui di terriccio presenti sulle radici, magari aiutandoti con un debole getto d'acqua tiepida, e, se presenti, taglia le radici marce e secche con una forbice disinfettata.;)
Okok ho comprato anche il prodotto per vari insetti adatto alle orchidee vedremo il risultato finale..

Alto