• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto scuro nella begonia!puo essere dannoso?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, rieccomi qua!
Qualche giorno fa mi è capitato di notare un insetto scuro nella terra della mia begonia, ma non sono riuscita a guardarlo bene o a rimuoverlo perché l'ho visto di sfuggita mentre vaporizzavo d'acqua la terra della pianta. Appena ho fatto la prima spruzzata questo è scattato ed è corso a rifugiarsi nella terra a ridosso del colletto della pianta! Di riflesso ho affogato la pianta nell'acqua nella speranza di uccidere la bestia e devo dire che non l'ho piu visto!

Ho fatto delle ricerche on line e, in base ai parassiti che solitamente attaccano queste piante, CREDO che fosse un punteruolo. Per quanto riesco a ricordare, mi pareva fosse scuro e che avesse una forma allungata (1 centimetro). Siccome invece di volare via è fuggito nella terra, puo non essere un punteruolo??

Ho il timore che possa attaccare anche le altre piante che ho in casa :( come posso fare???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai notato se le foglie presentano delle erosioni a semicerchio sulle foglie che partono dal margine? L'insetto era simile a questo?
aiuto-foglie-rosicchiate_N1.jpg
(Oziorrinco)
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Bhe effettivamente l'insetto in questa foto somiglia tantissimo a quello che ho visto!
Comunque di erosioni non ce ne sono..l'unica cosa, sembrano esserci come dei buchi/tagli all'attaccatira al fusto di alcune foglie. Ho provato a levarne una e vedere se il fusto o il "ramo" della foglia fossero svuotati dall'interno, ma nulla fortunatamente..le uniche macchie che ci sono sulle foglie sono tonde e marroni ma c'erano gia quando ho preso la pianta e non mi pare siano aumentate
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per sicurezza prova ad osservare la pianta e il terriccio sottostante di notte con una lampada tascabile.
Se si tratta di Oziorrinco lo dovresti vedere mentre, uscito da sotto al terreno, risale il fusto per cibarsi delle foglie. Di giorno, solitamente se ne sta rintanato.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Bhe, vediamo un po...speriamo di beccarlo! Cosi lo butto fuori di casa è_é
Grazie mille per ora! Farò presto un aggiornamento!
 

lelio

Giardinauta
Se è oziorrinco potresti anche ostacolare la sua risalita lungo il tronco aiutandoti con una specie di lana che io trovo presso i consorzi, o con della carta moschicida fissata al tronco.
 
Alto