• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, Begonia malata!!!!!!!!!!!

gillina78

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una begonia comprata qualche settimana fa e rinvasata subito con terriccio universale e argilla espansa sul fondo. Finché é rimasta in casa era tutto ok, poi l'ho messa fuori circa una settimana fa e li si é ammalata...leho piantato una capsula di insetticida alle sue radici (quelle pastiglie della Baygon a rilascio progressivo che durano 3 mesi). Premetto che ho un terrazzo posizionato in ombra al mattino e al sole dalle 15 in poi. Qualcuno mi puo aiutare??? si sta ammalando anche la pianta vicino alla Begonia, di cui non ricordo il nome (lo so, sono imperdonabile:storto:)..Vi ringrazio tutti di cuore!!!:Saluto: ps: ho messo le foto nel profilo!!
 

aseret

Florello Senior
Non sono riuscita a vedere le foto...quali sono i sintomi?

Comunque la begonia non deve essere posizionata al sole, specie quello più caldo.
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
Salve, ho appena finito di caricare le foto...non sono proprio nitide..ma le foglie hanno delle minucole macchioline sotto e come delle bruciature sopra. I fiori sono diventati piu piccoli e piu chiari. Non ho notato acari ne altri parassiti o piccole ragnatele!!
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
Umhhh..sono andata in un vivaio per prendere il prodotto col rame ma han detto che secondo loro é un fungo..e mi han dato uno spray apposta. Pensate sia cosi??
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
uhmmm...a dire il vero non ne avevo idea..comunque quando ho chiesto al commesso il prodotto a base di rame mi ha chiesto cosa avesse la pianta..gli ho descritto le foglie al che mi ha detto che secondo lui era un fungo e c'era piu bisogno di un prodotto specifico per i funghi che non un prodotto a base di rame..al che ho pensato che quindi il rame servisse per altro. Oggi pero' ho scrutato bene la pianta ed ho notato delle piccole ragnatele, veramente fini...le bruciature delle foglie smbrano a quelle che l'anno scorso avevano i gerani, infestati dai ragnetti rossi.
 
Alto