• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto maledetto

claude71

Aspirante Giardinauta
IMG_0161.jpg

eccolo....l'ho beccato...vorrei sapere di che insetto si tratta e se un insetticida aficida a base di piretro naturale riesce a debellarlo dalle mie piante.
grazie a chiunque voglia aiutarmi
 

GORLA

Florello Senior
io odddddddddddiolo zio rinco. ma sentivo che in siciglia sono arrivati con legnamie conteiner,insetti vasi non nostri ma dai balcani ,che stanno attacando anche le palme sul litorale.e con l mportazzione ce il rischio ,ciao anna
 

claude71

Aspirante Giardinauta
credo proprio che si tratti del temibile oziorrinco, stamattina ne ho scovato un altro. le dimensioni sono di circa 2 cm di lunghezza. mi chiedevo come posso eliminare le larve?? intanto ieri sera ho utilizzato un insetticida aficida 12ml in 10 litri di acqua e ho spuruzzato su tutte le foglie... ma con le larve come mi devo comporare?
 
P

Piera

Guest
credo proprio che si tratti del temibile oziorrinco, stamattina ne ho scovato un altro. le dimensioni sono di circa 2 cm di lunghezza. mi chiedevo come posso eliminare le larve?? intanto ieri sera ho utilizzato un insetticida aficida 12ml in 10 litri di acqua e ho spuruzzato su tutte le foglie... ma con le larve come mi devo comporare?


Ma avevano creato danni? Il passaggio dello zio Rinco è molto evidente e dunque se ci sono solo pochi esemplari trovo inutile trattare, io non lo faccio mai nemmeno a qualche foglia mangiucchiata.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
ho circa quaranta piantine alte 80 cm , non c'e' ne una senza foglie mangiucchiate, e poi e come se si fosse fermata la crescita.... una spruzzatina nn credo faccia male
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli oziorrinchi hanno il rostro (l'immagine non permette di verificare perchè non si vede il capo, ma basterebbe guardare il "prigioniero") e le antenne genicolate: quello della foto chiaramente non le ha.
Con il che ciascuno è...entomologo a casa propria, compresa l'opzione di lottare contro nemici che esistono di sicuro solo nei timori.
Ciao a tutti.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
ok alessandro, mi hai tolto un brutto timore, ma sta di fatto che le mie painte sono completamente rosicchiate e sofferenti, vedi foto
pertanto qualche timore potrebbe essere giustificato come potrebbe essere prezioso e utile un tuo consiglio.
IMG_0129.jpg

IMG_0131.jpg

IMG_0130.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo è l'oziorrinco su foglie di lauroceraso che sta sotto casa mia (è lungo meno di un centimetro):
oziorrinco-1.jpg


Devi cercare di sera, mettere una stoffa bianca sotto la vegetazione e scrollare: se ce ne sono cadono sul chiaro così lo trovi e verifichi se c'è anche lui (le erosioni sulle foglie sono sospette). Poi se ti riesce di fotografare meglio quello che hai catturato posso forse arrivare ad una identificazione e capire se è dannoso e in che modo mangia e dunque se si può mettere in relazione con le erosioni osservate.
Il danno comunque è molto modesto (se la foto rappresenta una media).
 

claude71

Aspirante Giardinauta
ok seguiro' il tuo consiglio nella speranza di riuscire a fotografare meglio il soggetto e capire quindi di cosa stiamo parlando. grazie per il momento
 
P

Piera

Guest
L'ultima foto indica una clorosi conclamata, l'insetto non c'entra nulla.
 

GORLA

Florello Senior
ma ,avete letto sul giornale di oggi un insetto da segnalare,asomiglia allo zio rinco. anno dato dei foglietini da esporre.col n. tel da chiamare , ciao anna
 

claude71

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, cosa posso fare per ridurre la clorosi conclamata, mi sono già morte due piante un ' altra di cui vi mando la foto sta messa male, cosa posso fare x fermare questa situazione e salvare il mio amato viburnus?? intanto ho regiso alcunei rami ormai praticamente anneriti.
IMG_0130.jpg

spero possiate aiutarmi. ciao a tutti
 
P

Piera

Guest
Intanto in che posizione è? Quanto innaffi? Per la clorosi devi somministrare sequestrene o ferro chelato.
 
V

vinceco

Guest
buongiorno a tutti, cosa posso fare per ridurre la clorosi conclamata, mi sono già morte due piante un ' altra di cui vi mando la foto sta messa male, cosa posso fare x fermare questa situazione e salvare il mio amato viburnus?? intanto ho regiso alcunei rami ormai praticamente anneriti.
IMG_0130.jpg

spero possiate aiutarmi. ciao a tutti
ciao,sei sicuro che la tua siepe se la stia mangiando quell'insetto (non è oziorrinco)e non abbia il mal bianco?ho notato dalle foglie che prima seccano e poi ti lasciano quelle insenature che sembrano mangiate da insetti,inoltre ho visto sui rami di quella foto dove si vede la pianta con foglie afflosciate che ha dei rami biancastri.è mal bianco che può portare tutte quelle conseguenze.secondo me dovresti dare un prodotto con del propiconazole oppure del rame con zolfo bagnabile.puoi dare del sequestrene e non dare concimi ad alto titolo di azoto.questo è il mio parere ciao
vincenzo
 

claude71

Aspirante Giardinauta
innaffio una volta al giorno , quasi in maniera indiretta dato che ho un impianto a pioggia proprio dinnanzi alle piante di viburnus. le piantine costeggiano il muro di cinta.
 
P

Piera

Guest
A volte col sistemma d'irrigazione a pioggia le piante non ricevono molta acqua, quelle foglie flosce sembrano richiedere acqua.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
SI ma io come vedi dalle fotografie utilizzo anche una pompa con cui annaffio quaotidianamente ai piedi della pianta, qualcuno dice che nn va data molta acqua altri parlano di darne abbondantemente in estate, comunque non credo il problema sia l' acqua.
 
Alto