• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help, di che insetto si tratta?

arkirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo odiossimo insetto si sta mangiando tutte le foglie del mio frutteto, pruno marinella, e i peri.
Di che insetto si tratta? Che rimedi ci sono? Ho anche i meli con alcune coloniette di afidi grigi. Mio marito viole spruzzare prodotti insetticida. Io preferirei ricorrere alla lotta biologica con insetti utili, ma può bastare?
Grazie mille.

insetti-8a.jpg
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ne ho anche io qualcuno in giardino....ad ogni modo mi sembra di aver capito (per le poche notizie che ho trovato) che non è un male averlo, è così ?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
A me sembra un coleottero della famiglia Cantharidae, potrebbe essere una Rhagonycha fulva. Però le Rhagonycha si nutrono di polline, nettare e piccoli insetti, e mi sembra poco probabile che possano essere le responsabili dei danni alle foglie.
 

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo odiossimo insetto si sta mangiando tutte le foglie del mio frutteto, pruno marinella, e i peri.
Di che insetto si tratta? Che rimedi ci sono? Ho anche i meli con alcune coloniette di afidi grigi. Mio marito viole spruzzare prodotti insetticida. Io preferirei ricorrere alla lotta biologica con insetti utili, ma può bastare?
Grazie mille.

Vedi l'allegato 178786

Ciaoo
Anchio ne ho in giardino , hanno le ali percaso ?
 

arkirene

Aspirante Giardinauta
Si, svolazzano e mangiano proprio le foglie, li ho visti banchettare di gusto! Solo che le foglie sono TOTALMENTE trivellate...sembra ci abbiano sparato contro!! Non penso alla pianta faccia bene... e sono tantissimi.
 

Daniele64

Aspirante Giardinauta
da circa un mesetto che li vedo anchio , specialmente nella siepe di lauro , propio identici alla foto
sulla siepe , che ora ha germogli nuovi , non vedo danni.
io pero' circa una settimana fa' ho dato per gli acari , e di quei insetti ne ho molto meno........ciao trevisan
:martello2:martello2:martello2:martello2:martello2e
 
Alto