• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto maledetto

P

Piera

Guest
Dalla foto la pianta ha una clorosi molto avanzata, per adesso somministra sequestrene e vedi come va, da quanto tempo hai la pianta?
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
La clorosi non è una patologia della pianta derivante da funghi, virus o insetti fitofaghi ma è in parole povere una sorta di anemia causata dall'eccesso di calcare attivo nel suolo, che impedisce alla pianta di metabolizzare il ferro e quindi la clorofilla, in maniera del tutto analoga a quello succede nel corpo umano col ferro dell'emoglobina.

Il sequestrene o il ferro chelato aiutano a ristabilire il corretto assorbimento del ferro dal terreno.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
quindi potrebbe essere causato anche dal fatto che quando innaffio dirigo direttamente sulle foglie ed essendo l' acqua molto calcarea causo questo problema?
 

claude71

Aspirante Giardinauta
Carissima Piera, volevo sapere se posso sostituire il sequesstrene con il chelato di ferro liquido con un trattamento iniziale per via fogliare e basilare da intervallare ogni 10 giorni e vedere oda succede.
 
P

Piera

Guest
Carissima Piera, volevo sapere se posso sostituire il sequesstrene con il chelato di ferro liquido con un trattamento iniziale per via fogliare e basilare da intervallare ogni 10 giorni e vedere oda succede.

E' quello della Compo? Io l'ho usato e devo dire che è ottimo.
 
P

Piera

Guest
Ma lo zio rinco lascia un segno ben preciso della sua presenza e poi è un animale notturno, difficile vederlo di giorno.

Ecco una foglia danneggiata dal famoso zio

oziorrinco.jpg
 

claude71

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se sia possibile che il calcare causato sulle foglie del mio viburnus lucido dall' impianto a pioggia possa essere la causa di tanti mali e se il chelato di ferro posso oltre che attraverso il terrenno vicino alle radici immetterlo sulle foglie areando in soluzione...
 
Alto