credo proprio che si tratti del temibile oziorrinco, stamattina ne ho scovato un altro. le dimensioni sono di circa 2 cm di lunghezza. mi chiedevo come posso eliminare le larve?? intanto ieri sera ho utilizzato un insetticida aficida 12ml in 10 litri di acqua e ho spuruzzato su tutte le foglie... ma con le larve come mi devo comporare?
ciao,sei sicuro che la tua siepe se la stia mangiando quell'insetto (non è oziorrinco)e non abbia il mal bianco?ho notato dalle foglie che prima seccano e poi ti lasciano quelle insenature che sembrano mangiate da insetti,inoltre ho visto sui rami di quella foto dove si vede la pianta con foglie afflosciate che ha dei rami biancastri.è mal bianco che può portare tutte quelle conseguenze.secondo me dovresti dare un prodotto con del propiconazole oppure del rame con zolfo bagnabile.puoi dare del sequestrene e non dare concimi ad alto titolo di azoto.questo è il mio parere ciaobuongiorno a tutti, cosa posso fare per ridurre la clorosi conclamata, mi sono già morte due piante un ' altra di cui vi mando la foto sta messa male, cosa posso fare x fermare questa situazione e salvare il mio amato viburnus?? intanto ho regiso alcunei rami ormai praticamente anneriti.
spero possiate aiutarmi. ciao a tutti