Ciao,
io non faccio niente, credo ci sia poco da fare, se lo vedi lo schiacci, tanto si fa prendere con facilità.Il danno lo fa deponendo le uova perchè da quelle usciranno molti bruchi che in qualche ora ti spolperanno un bel pezzo di ramo nuovo e tenero.
Se ha già deposto e vedo la ferita io gratto l'interno in modo da togliere le uova, sperando di limitare il danno a una citatrice.
Poi ci sono gli insetticidi che in teoria potrebbero andare bene tutti visto che anche questi sono insetti:
il confidor andrebbe dato ad inizio stagione e comunque non quando ci sono i fiori sulla pianta perchè è sistemico. Il decis va bene anche lui ma è da contatto.
Come ripeto io non dò niente perchè con questo non vale la pena ( se dai il sistemico deve avere tempo qualche giorno per agire, se dai il topico deve esserci la bestia e a questo punto la spiaccichi - i bruchi purtroppo quando li vedi è troppo tardi per fare qualsiasi cosa).
A meno di avere un'infestazione esagerata, cosa che, per fortuna, da me non è mai capitata, se non riesco a beccarlo, gli lancio una maledizione e passo oltre.
Questo è il mio modo di affrontarlo.
:Saluto: