• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto deletereo per gerani

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che le misure max x postare le foto,sono di 800x600,o le riduci o metti il link!!!
Ti sposto nella giusta sezione....

njnye

Florello Senior
Non esiste definitivo ma esiste un modo per conviverci. Vendono degli insetticidi sistemici contro la farfallina (io uso l'axoris che manco so se è più in commercio, dovrebbe esserci anche il calypso, il confidor e altri che hanno pastiglie da interrare contro la marshall) e secondo le scadenze indicati, da marzo all'autunno li metti nel terreno. Non ti servirà neppure poi uccidere le larve perché la farfallina manco si posa più sui fiori...

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Eccomi, quest'anno ho voluto dei parigini perche' mi piacciono piú dei normali.
Ieri mia moglie mi dice che i gerani sono in sofferenza ed il terreno ė pieno di larve. Cerchiamo sulla rete e ci rendiamo conto che hanno subito il famoso attacco della farfalla "killer" :D.
Ho sostituito tutto il terreno, tagliato i rami bucati ed applicato l'insetticita Calypso della Bayer. Speriamo, ed io che pensavo che avessi sbagliato qualcosa nella loro cura.....
Vi terrò informati , se li ho salvati

pako_kr

Aspirante Giardinauta
grazie mille e scusatemi per le foto, credevo che tapatalk le ridimensionasse da se, quindi vedo che non sono solo, seguirò i vostri consigli!

pedra

Giardinauta
Eccomi, quest'anno ho voluto dei parigini perche' mi piacciono piú dei normali.
Ieri mia moglie mi dice che i gerani sono in sofferenza ed il terreno ė pieno di larve. Cerchiamo sulla rete e ci rendiamo conto che hanno subito il famoso attacco della farfalla "killer" :D.
Ho sostituito tutto il terreno, tagliato i rami bucati ed applicato l'insetticita Calypso della Bayer. Speriamo, ed io che pensavo che avessi sbagliato qualcosa nella loro cura.....
Vi terrò informati , se li ho salvati

La farfallina non depone le uova nel terreno ma sui fusti o i boccioli,se hai larve nel terreno saranno altre bestiacce.

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ciao, la farfallina e il bruchetto verde li ho visti. Le larve di colore bianco chiare stavano nel terreno umido...forse perche' troppo umido???

Grazie

Alto