• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto bianco sul basilico

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
DSC_0011.jpg DSC_0012.jpg

Salve a tutti!
E' da un po' di tempo a questa parte che le mie due piante di basilico (in vasi diversi anche abbastanza distanti a dir la verità) sono cosparse di questi piccoli insettini bianchi, che lasciano sulle foglie una sostanza appiccicosa trasparente e in alcune zone una specie di schiuma bianca. All'inizio avevo sottovalutato il problema, erano solo una manciata e semplicemente mi limitavo a cacciarli via manualmente. Poi vado in vacanza e al mio ritorno trovo entrambe le piante completamente invase. Le foto non sono riuscito a metterle bene a fuoco, ma in pratica sono piccolissimi, di forma ovale, con tantissime zampe e con un dorso pieno di una specie di peli sempre bianchi.
Sapete di che si tratta? Le piante sono da buttare? E sopratutto, possono essere un pericolo anche per le altre piante? Per ora anche i vasi subito accanto ai basilici non sono stati neanche sfiorati, ma non saprei.
 

lelio

Giardinauta
Si tratta di cocciniglia. Visto che è sul basilico ti consiglio di eliminarla con un cotton fioc imbevuto di alcool
 

lelio

Giardinauta
Naturalmente ci sono altri metodi, ma se l'infestazione è all'inizio e visto che il basilico devi mangiarlo l'alcool è la soluzione migliore.
Piuttosto, controlla che non vi siano formiche in giro: spesso sono loro a "installare" afidi e cocciniglie sulle piante per poi cibarsi delle loro secrezioni; in pratica, fanno come faremmo noi con una mucca o una pecora.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non credo abbiano tantissime zampe e peli bianchi sul dorso, ma con ogni probabilità si tratta invece di filamenti cerosi. Ti metto una foto di pseucoccide su basilico, confronta e dicci se è come il tuo. Dovresti anche p.f. dire dove si trova il tuo basilico infestato .... chissà, magari si tratta di una specie esotica di nuova introduzione in transito dalla Turchia.
basil_bug.jpg
 

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Non credo abbiano tantissime zampe e peli bianchi sul dorso, ma con ogni probabilità si tratta invece di filamenti cerosi. Ti metto una foto di pseucoccide su basilico, confronta e dicci se è come il tuo. Dovresti anche p.f. dire dove si trova il tuo basilico infestato .... chissà, magari si tratta di una specie esotica di nuova introduzione in transito dalla Turchia.

Sì, gli insetti sono come quelli sulla foto. Sto dalle parti di Napoli, spero che casa mia non diventi il focolaio di un'epidemia ahah
 

lelio

Giardinauta
Non sono di Napoli e il mio basilico è nato da una mia semina, ma anche su questo ho visto la cocciniglia. Che sia Planococcus citri o altri simili, è difficile che un amatore possa fare un riconoscimento differenziato senza l'ausilio di un buon trattato di entomologia agraria, e tra l'altro mi pare poco utile per lui: la lotta è sempre uguale.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cosa vuoi, io amo la scienza e fare un po' di humor...de gustibus non est disputandis :D...se poi fosse P. citri, sarebbe sempre una notizia perchè non lo trovo segnalato su basilico.
Ciao
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Scusami, ma per evitare che Cicerone o Tacito vengano a frustarci, o che Marziale venga a sfotterci, devo correggerti: disputandum.
 
Alto