• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini su piante di fragola: cosa sono?

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa piantina di fragole ha questi parassiti: sapete per favore dirmi cosa sono e come si eliminano? Grazie mille!
fragole.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Afidi sì ma a me pare anche tante exuvie, i puntini bianchi , che sono i resti della cuticola, che lascia l'afide quando "scivola" letteralmente dalla "vecchia pelle "dopo la muta. A differenza degli afidi, non si muovono.

Trattandosi di frutti il controllo degli Afidi non può che essere di tipo biologico utilizzando prodotti naturali a base di piretro * o usando insetti predatori antagonisti (Adalia bipunctata, Aphidoletes, Aphidius colemani, Chrysoperla carnea………)) che sono in grado di combattere gli afidio cibandosene o parassitizzandoli , portandoli così alla morte in grande numero.
Aphidius colemani all'opera
(il video non è in italiano ma l'azione di parassitizzazione è chiara: la femmina depone il proprio uovo all’interno del corpo dell’afide. L’afide parassitizzato continua ad alimentarsi normalmente per 3 gg (il tempo della schiusura dell’uovo al suo interno), quindi la larvetta di Aphidius Colemani inizia ad alimentarsi degli organi interni non vitali. Dopo 7 gg dalla parassitizzazione il parassitoide fissa l’ospite sulla foglia e forma una pupa che fa rigonfiare l’afide attaccato che assume un colore brunodorato con aspetto cartaceo (mummia). Quattro giorni più tardi l’adulto fuoriesce attraverso un foro rotondo.)


* usandoli nelle ore di scarsa luce e, possibilmente, prima della fioritura perché potrebbero uccidere anche gli insetti "buoni".
 
Ultima modifica:
Alto