• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini su orchidea

pierock

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
diversi mese fa, circa Novembre scorso, mi è stata regalata una pianta di orchidea decisamente maltrattata; in particolare le erano stati recisi i rami e aveva addirittura una foglia perforata da una stecca d sostegno.
Da totale principiante ho iniziato subito a leggere qua e la cosa fare e cosa non fare...ed ho cominciato a curare la mia orchidea con innaffiature regolari..
anche se non ho mai utilizzato concimi o qualsiasi altra forma d prodotto specifico, la pianta ha iniziato fin da subito a allungare le poche radici, fino ad arrivare alla comparsa di un nuovo rametto.
Oggi quel rametto è lungo più di un metro ed ha regalato circa 11 fiori.

Veniamo al punto....
negli ultimi giorno ho notato un rallentamento nella crescita della pianta, e l'ingiallirsi (fino a seccare) delle 2 foglioline più in basso, e l'insecchimento di alcune radici...
Ho notato, dopo l'ultima innaffiatura, che ci sono dei microscopici insetti (ne ho visti 2 o 3) che si muovono tra vaso, pianta e barak.
come li posso estirpare ???
 

Allegati

  • IMG_20160526_115240b.jpg
    IMG_20160526_115240b.jpg
    99,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20160526_115254b.jpg
    IMG_20160526_115254b.jpg
    113,9 KB · Visite: 0
  • IMG_20160526_115419b.jpg
    IMG_20160526_115419b.jpg
    108,6 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
insettini non se ne vedono, nel caso elimina tutta la corteccia e sciaqua le radici e rinvasala in un contenitore pulito e con nuova corteccia.
 
Alto