• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini bianchi su più piante....

Oudegracht

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa mattina facendo un giro di ricognizione tra le mie amate, mi sono accorta che su tre piante (diverse e lontane tra loro) ci sono dei minuscoli insetti (o vermetti?) bianchi molto diffusi sulle foglie. Qualcuno sa dirmi che sono e come posso intervenire? Si possono diffondere sulle altre piante che ho sul balcone? :cry: Help!
20130701_100828.jpg 20130701_100904.jpg

Grazie a tutti,
Paola

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è, ovvero c'è stato, un attacco di afidi. Essi non sono esattamente le cose bianche, che sono invece le esuvie degli afidi (esuvie=spoglie esterne; gli insetti fanno le mute e....si cambiano d'abito per poter crescere); prova ad ricercare con più attenzione la presenza dei "pidocchi delle piante" (se ce ne sono ancora di attivi). Nella seconda foto mi sembra persin di intravvedere una larva di coccinella, che conferma l'attacco: infatti essa è una predatrice di afidi. Circa la possibile diffusione sulla generalità delle piante, di regola ciascuna specie botanica ha la sue specie di afidi (anche più di una ma non tante); peraltro, se ci sono le condizioni ambientali per lo sviluppo di questi fitofagi è facile trovarne, anche se non della stesse specie, su diverse matrici vegetali.

Ultima modifica:
Alto