• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su prato?!

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti di nuovo,
premetto che il mio piccolo giardino di casa (realizzato lo scorso Giugno) sembra in questo periodo apparentemente in buona salute ma ho notato da qualche settimana la presenza, in continuo aumento, di piccole "conchigliette a spirale" non solo attaccate al rivestimento come mostrato in foto ma numerose anche sul prato stesso.
DSC_7352.JPG
Vorrei capire se qualcuno sa di cosa si tratta e se sono eventualmente insetti che possono in seguito creare problemi al prato.
Inoltre, ho notato anche, come da seconda immagine, la presenza di alcuni piccoli accumuli di sabbia (creati da formiche?).
DSC_7353.JPG
Vorrei appunto avere la vostra opinione.
Vi ringrazio come sempre dei validi suggerimenti e auguro a tutti una buona giornata.
 

msilani

Giardinauta
sembrano formiche.
sembra strano con tutte queste piogge e il clima se ne dovrebbero andare.
però tu sei zona roma magari è piu caldo
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta.
Penso anche io che possa essere questo il motivo di quei mucchietti di terra.
Per quanto riguarda invece le "conchigliette a spirale" cosi diffuse di cui parlavo nel post, qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Ho notato che aumentano di giorno in giorno.
Vi saluto e vi ringrazio
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti di nuovo,
premetto che il mio piccolo giardino di casa (realizzato lo scorso Giugno) sembra in questo periodo apparentemente in buona salute ma ho notato da qualche settimana la presenza, in continuo aumento, di piccole "conchigliette a spirale" non solo attaccate al rivestimento come mostrato in foto ma numerose anche sul prato stesso.
Vedi l'allegato 361294
Vorrei capire se qualcuno sa di cosa si tratta e se sono eventualmente insetti che possono in seguito creare problemi al prato.
Inoltre, ho notato anche, come da seconda immagine, la presenza di alcuni piccoli accumuli di sabbia (creati da formiche?).
Vedi l'allegato 361295
Vorrei appunto avere la vostra opinione.
Vi ringrazio come sempre dei validi suggerimenti e auguro a tutti una buona giornata.
ciao Avatar,
io avevo dei mucchietti di sabbia in giardino e ho scoperto che erano delle maledettissime api solitarie! Dalla foto non riesco a capire se sono uguali ai miei. Per caso al centro della montagnetta c'è un forellino? Oppure se togli la montagnetta trovi un forellino?
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Ciao green_fingers,
non ricordo se al centro avessero o meno un forellino, in realtà dalla foto sembra ne avessero diversi. L'ho tolto e sotto non ho trovato insetti o quant'altro, quindi mi è sembrato strano.
Fino a pochi giorni fa vedevo delle api che giravano a livello del prato stesso e forse sarà dipeso anche da quelle.
In realtà di quei mucchietti ne ho trovati giusto un paio, dopodichè forse anche a causa della pioggia e delle temperature in calo dei giorni scorsi sono scomparse.
Quello che invece non riesco bene a capire è il perché della presenza cosi massiccia ed in aumento di quelle "conchigliette a spirale", credo siano quasi sicuramente insetti ma non so di che genere e se soprattutto possano causare problemi al prato.
Rimango in attesa di vostre opinioni se qualcuno ha qualche idea in merito.
Buona giornata a tutti
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Si Tsunami,
scusa ho sbagliato il termine, intendevo dire anche io lumachine :LOL:...sono piuttosto piccole e numerose.
Possono creare qualche problema al prato secondo voi?
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Beh, considerando che si nutrono di vegetali, magari in alto numero si, ma non credo siano in grado di distruggere un prato, però non ne ho la certezza quindi prendi con le pinze quello che ho scritto....
Solo ed esclusivamente se non hai animali e vuoi liberartene, puoi sempre valutare l'utilizzo di un lumachicida.
 

Shell

Giardinauta
Io avevo un acquario. Un giorno apparvero come per magia delle lumachine, e io ho detto: carine!
Si sono riprodotte a velocità worm e hanno finito per ricoprire tutto, e le uova erano indistruttibili, continuavano a tornare nonostante eliminassi gli adulti.
Fai delle foto macro e mandamele, la faccio identificare da mio cognato entomologo e verifichiamo che non diano questo rischio

Ciao, Shell
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao green_fingers,
non ricordo se al centro avessero o meno un forellino, in realtà dalla foto sembra ne avessero diversi. L'ho tolto e sotto non ho trovato insetti o quant'altro, quindi mi è sembrato strano.
Fino a pochi giorni fa vedevo delle api che giravano a livello del prato stesso e forse sarà dipeso anche da quelle.
In realtà di quei mucchietti ne ho trovati giusto un paio, dopodichè forse anche a causa della pioggia e delle temperature in calo dei giorni scorsi sono scomparse.
Quello che invece non riesco bene a capire è il perché della presenza cosi massiccia ed in aumento di quelle "conchigliette a spirale", credo siano quasi sicuramente insetti ma non so di che genere e se soprattutto possano causare problemi al prato.
Rimango in attesa di vostre opinioni se qualcuno ha qualche idea in merito.
Buona giornata a tutti
se hai visto girare delle api in zona può essere che siano quelle solitarie. Tieni controllato, sono un po diverse da quelle normali, sono più piccoline e di colore quasi completamente gialle. Non pungono, il che rende più facile debellarle. L'unica cosa è che devi stare a controllare quando arrivano per eliminarle. Se non le elimini l'anno prossimo torneranno e rifaranno il buco...
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Io avevo un acquario. Un giorno apparvero come per magia delle lumachine, e io ho detto: carine!
Si sono riprodotte a velocità worm e hanno finito per ricoprire tutto, e le uova erano indistruttibili, continuavano a tornare nonostante eliminassi gli adulti.
Fai delle foto macro e mandamele, la faccio identificare da mio cognato entomologo e verifichiamo che non diano questo rischio

Ciao, Shell

In allegato più nel dettaglio come da qualche giorno la situazione sia ahimè più chiara.....!
Si sono dimostrate essere....lumachine...e purtroppo in quantità industriale...!!
DSC_7399.JPG DSC_7400.JPG
Non sono decine ma centinaia finora quelle che ho visto...e solo in piccola parte tolto!
Non faccio in tempo a toglierle che la mattina seguente trovo le mura di casa perimetrali, i rivestimenti visino a giardino...piene di queste chiocciole!
Cosa mi consigliate di fare?!
 

Shell

Giardinauta
In allegato più nel dettaglio come da qualche giorno la situazione sia ahimè più chiara.....!
Si sono dimostrate essere....lumachine...e purtroppo in quantità industriale...!!
Vedi l'allegato 362492 Vedi l'allegato 362494
Non sono decine ma centinaia finora quelle che ho visto...e solo in piccola parte tolto!
Non faccio in tempo a toglierle che la mattina seguente trovo le mura di casa perimetrali, i rivestimenti visino a giardino...piene di queste chiocciole!
Cosa mi consigliate di fare?!
Ciao. Mio cognato chiede quanto sono grandi le lumache e dove vivi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mio cognato chiede quanto sono grandi le lumache e dove vivi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ciao Shell,
intanto grazie per la risposta :)
le lumachine non sono molto grandi, più o meno mezzo cm/1cm.
Vivo a Roma, ma zona mare, quindi piuttosto umido se è questo che ha bisogno di sapere tuo cognato.
Confermo che l'invasione continua, dopo la pioggia della notte scorsa poi non ti dico...ormai le trovo ovunque, sulle mura perimetrali, sul pavimento...., non faccio a tempo a toglierle che il giorno dopo sono di nuovo nella stessa situazione!
Attendo news, quando ne avrai.
Grazie ancora
 

Shell

Giardinauta
Ciao.
Allora, si tratta di una lumaca, la Cochlicella barbara.
In sé non è particolarmente dannosa, ma ovviamente si nutre di foglie, soprattutto mirto, lentisco, piante erbacee e altri cespugli di macchia.

A te attacca le foglie della erba?
Se si, aumentando di numero può fare danni, altrimenti se non gli piace l erba è solo brutta.

Se vuoi liberartene Usa Lumachicida a base di fosfato di ferro

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le info :)
Sì, anche a me vedendo alcune foto sembra proprio essere quel tipo di chiocciola che mi hai indicato.
Ieri sera sono riuscito a individuare due chiocciole adulte mentre continuavano a "sfornare" chioccioline...!
Al momento non mi sembra abbiano attaccato l'erba del mio giardino, ma come dicevo in precedenza non sono le lumache in sé che mi infastidiscono ma la quantità e la velocità con la quale ho visto che si stanno riproducendo.
Vedrò nei prossimi giorni se la situazione è migliorata o in caso procedere con il fosfato di ferro.
Buona giornata
 

Shell

Giardinauta
Ok. Mi ha detto "Lumachicida a base di fosfato di ferro". Non so cosa sia, ma non credo sia solo solfato di ferro

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto