• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti piccoli sulle violette

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi osservando più da vicino le mie violette ho trovato dei piccoli insetti, qualcuno per favore sa dirmi qualcosa su di loro e soprattutto se possono recare danno alle mie violette ... Grazie IMG_5502.JPG IMG_5503.JPG IMG_5504.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono afidi, dalle foto non sembrano molti quindi volendo potresti semplicemente rimuoverli a mano.
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Sono afidi, dalle foto non sembrano molti quindi volendo potresti semplicemente rimuoverli a mano.
Purtroppo sono molti, io ho fotografato solo una violetta, ma sono in tutti i petali ☹️ comunque proverò a toglierli a mano con tanta pazienza... Sono davvero piccoli grazie mille per il consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Purtroppo essendo piante visitate dagli impollinatori (mi sembra) non bisogna usare insetticidi... in ogni caso ti sembrano sofferenti?
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Purtroppo essendo piante visitate dagli impollinatori (mi sembra) non bisogna usare insetticidi... in ogni caso ti sembrano sofferenti?
No, assolutamente no per fortuna... come puoi vedere dalle foto le violette stanno bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gli afidi si riproducono e diffondono molto velocemente bagna con un infuso d'aglio e rompine qualche spicchio nel terreno, vedrai che spariranno velocemente.
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Gli afidi si riproducono e diffondono molto velocemente bagna con un infuso d'aglio e rompine qualche spicchio nel terreno, vedrai che spariranno velocemente.
Ciao, ho fatto ciò che mi hai detto e ha funzionato in più ci ho messo dei fondi di caffè e sono spariti grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto