• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia è?

ebozzuto

Aspirante Giardinauta
Salve da qualche giorno sulle foglie delle mie photinie ci sono questi strani puntini o insetti neri non riesco a capire, qualcuna sa dirmi qualcosa in merito ed eventuali soluzioni? Grazie
f7a811e48b5c33479acb693bf6aff34c.jpg
68e9acdacf1868c4fe127a478e80f8d5.jpg
dcfd2641ae41d77315f592697b042a9e.jpg


Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao...Anch'io ho avuto una settimana fa questo problema che si presenta sui nuovi getti della photinia.
Cmq sono afidi, io ho usato un aficida e nel giro di 2-3 giorni spariti...lho solo spruzzato sulle zone colpite non in tutta la pianta la mattina presto o la sera tardi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ebozzuto

Aspirante Giardinauta
Ciao...Anch'io ho avuto una settimana fa questo problema che si presenta sui nuovi getti della photinia.
Cmq sono afidi, io ho usato un aficida e nel giro di 2-3 giorni spariti...lho solo spruzzato sulle zone colpite non in tutta la pianta la mattina presto o la sera tardi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
OK grazie mille

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sembra più mosca bianca che afide. Se confermi ti consiglio di tenere le piante sotto osservazione per diversi giorni ovviamente spruzzando insetticida adeguata: ad es. Bayer Calypso garden sistemico.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi (i frammenti bianchi sono le esuvie degli afidi stessi).
Calypso Garden Protector PPO non è più nel catalogo Bayer (revoca su rinuncia con smaltimento scorte fino al 11/05/2017); l'equivalente è ancora disponibile come Calypso Protector AL che vuol dire un flacone già diluito e pronto all'uso (sempre che si riesca a trovarlo in quanto in attesa di rinnovo autorizzazione).
Va bene qualsiasi altro aficida uso garden.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono afidi (i frammenti bianchi sono le esuvie degli afidi stessi).
Calypso Garden Protector PPO non è più nel catalogo Bayer (revoca su rinuncia con smaltimento scorte fino al 11/05/2017); l'equivalente è ancora disponibile come Calypso Protector AL che vuol dire un flacone già diluito e pronto all'uso (sempre che si riesca a trovarlo in quanto in attesa di rinnovo autorizzazione).
Va bene qualsiasi altro aficida uso garden.
Quei puntini bianchi mi hanno ingannato? do per buona la tua tesi in quanto esperto del settore, ciao.
 

ebozzuto

Aspirante Giardinauta
Sono afidi (i frammenti bianchi sono le esuvie degli afidi stessi).
Calypso Garden Protector PPO non è più nel catalogo Bayer (revoca su rinuncia con smaltimento scorte fino al 11/05/2017); l'equivalente è ancora disponibile come Calypso Protector AL che vuol dire un flacone già diluito e pronto all'uso (sempre che si riesca a trovarlo in quanto in attesa di rinnovo autorizzazione).
Va bene qualsiasi altro aficida uso garden.
Grazie mille

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo a questa discussione perché anch'io ho lo stesso problema...afidi su nuovo fogliame spuntato qualche giorno fa, alcuni sembrano bianchi mentre altri, a centinaia, un po' più grandi e verdi... che sono e come trattare?
Dato che di recente ho avuto anche cocciniglia su 3 gelsomini, ma distanti dalle siepi colpite, posso escludere che sia la stessa cosa?
Posso trattare con confidor o c'è qualcosa di più specifico?
Grazie
286a2ed1868e35c2c91e7347e55361a3.jpg
5df2e8541357816c2ecfc3506f8235d4.jpg
cd0eb4b496013692dfc4d216d0516cf0.jpg
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Usa un aficida-insetticida ad ampio spettro, è un invasione di afidi, che con il caldo umido sono sempre in agguato. Usalo la sera dopo il tramonto che fa più fresco, sennò se ci batte il sole rischi di bruciare la pianta

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Grazie, inizio subito con la cura! Ma che effetto hanno sulle piante questi afidi? E come mai si annidano solo sui nuovi rami?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi succhiano la linfa alla pianta e quindi la indeboliscono; si annidano sopratutto sui germogli e in genere sulle parti tenere per cui ci può anche essere un rallentamento dello sviluppo. Le scorie bianche sono il risultato delle mute di questi insetti che per crescere si devono liberare della cuticola che li riveste.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Folicur??? Ma è un fungicida, sei sicuro sia quello?
Se è così li avrai semplicemente allontanati con lo spruzzo o gli additivi presenti nell'anticrittogamico, ma temo che ritorneranno (non è che hai semplicemente lavato le esuvie bianche?).
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Ops...ho fatto un po' di confusione con i nomi!! Correggo... ho dato il confidor, quello che avevo già per la cocciniglia. Il folicur l'ho usato il mese scorso per il prato!
Confermo che è stato efficace, due giorni dopo l'applicazione lì ho trovati tutti rinsecchiti, ed un buon temporale ha lavato ben bene le foglie!!
 
Alto