• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti/ parassiti acero

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno in questo periodo sto osservando la fioritura dell’acero nel mio giardino e ho notato la presenza di alcuni insetti su foglie e rami... vi posto alcune foto per capire meglio che insetti sono e se sono nocivi per la mia pianta... grazie in anticipo per gli aiuti...
 

Allegati

  • 34C49AF8-9074-4F94-A8BA-21059E6DFBA2.jpeg
    34C49AF8-9074-4F94-A8BA-21059E6DFBA2.jpeg
    147,3 KB · Visite: 4
  • 049EDBEB-A937-4A20-9FC4-F98DE74371BA.jpeg
    049EDBEB-A937-4A20-9FC4-F98DE74371BA.jpeg
    97,3 KB · Visite: 5

Efisio

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta anche il mio acero ha preso degli afidi. Me ne sono accorto un po' tardi e quasi non riusciva a fiorire da quanti erano. Comunque ora li ho sterminati.
Stasera la lavo per eliminare i residui
9b66d8e5667b8608555c6733a77672f3.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Io ho usato confidor 200 e il giorno dopo l'ho lavata con l'acqua. Spero si riprenda

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho usato confidor 200 e il giorno dopo l'ho lavata con l'acqua. Spero si riprenda

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Bravo! Ma lo sai che quel prodotto è vietato per l'uso che ne hai fatto e richiede inoltre una apposita abilitazione che sono certo, da come parli, che tu non hai? Se lo impieghi illecitamente meglio non consigliarlo su un forum pubblico, non ti pare?!
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Caspita, non lo sapevo! Ma da quando? Perché l'ho comprato qualcosa come 15 anni fa!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Alessandro, cosa ne pensi dei sostituti del confidor a base di Acetamiprid che in genere sono R52 e R53, pertanto “non sono classificati” e non necessitano di patentino per l’acquisto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello è consentito nelle formulazioni per uso non professionale.
Attualmente i prodotti che si possono impiegare a livello hobbistico portano in etichetta la sigla PFnPE oppure PFnPO (PF= prodotto fitosanitario; n= non professionale; PE/PO= piante edibili/ornamentali).
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Bravo! Questa è una risposta più cortese e costruttiva adatta ad un forum pubblico.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Ale_crb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho notato anche io degli insetti sull’acero rosso nano. Sapreste aiutarmi a capire che insetti sono e, se vanno trattati, con cosa farlo? Preciso che è la prima volta che possiedo un acero e non ho mai visto quel tipo di insetto. Potrebbe forse trattarsi di una specie di cocciniglia?

grazie a tutti in anticipo per le risposte 1241B8D1-8137-4EA3-ABAC-204F1FFE46EE.jpeg 1241B8D1-8137-4EA3-ABAC-204F1FFE46EE.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo un forum di giardinaggio sez. malattie&parassiti: se non si apprezzano danni meglio rivolgersi per l'ID di insetti ad appositi siti di entomologia.
Non è una cocciniglia.
 
Alto