• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su acero

fabiobb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho da poco, pochissimo preso un acero, vorrei capire cosa sono questi insetti PIC000242.jpg che ho trovato attaccati sulle foglie, alcuni sembrano "vuoti" come se fossero solo dei gusci...qualcuno sa cosa sono??
 

Carciofo

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero cocciniglie.
Quelli vuoti probabilmente son stati "mangiati" da altri insetti.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
Mi intrometto in quanto ho il medesimo problema.
ho 2 aceri rossi , quelli giapponesi , sono due piante coltivate basse ad ombrello formate a modo di bonsai che stanno a fianco di 2 stagni, oggi ho trovato le foglie con sopra dei bruchi.
fin qui normale , sono verdi li vedi e li togli a mano ma mentre eseguivo la pulizia ho notato che le foglie rosse sono zeppe di palline scure ed anche biancastre , scuotendo la pianta tendono a staccarsi in quanto vedo che vanno a finire nell'acqua.
a me pare che siano delle cocciniglie ma le ho sempre viste allo stadio adulto, non so se queste siano ancora allo stadio inferiore.
schiacciandone qualcuna esce liquido, anzi in questo momento ne ho controllate 2 con il lentino delle diapositive ed ho visto un specie di pungiglione.
saranno 1 mm di diametro , solitamente le ho sempre viste più grandi almeno lunghe un 2 mm.
se fosse giusta la mia osservazione cosa è meglio usare, Oliocin, Confidor, oppure sciolgo sapone di marsiglia e spruzzo.
temo che possano attaccare le piante di agrumi che tengo in vaso e mi dispiacerebbe molto visto che fino ad ora non ho avuto problemi..
premetto che ho una pompa a spalla da 14 litri quindi nessun problema per spruzzare unico problema essendo a fianco degli stagni inevitabilmente qualcosa finirà in acqua , per i pesci ci sono problemi?
grazie anticipate.
Don.
 
D

Don Camillo

Guest
buona sera. chiedo una spiegazione in quanto sono inesperto.
anche questa primavera sugli aceri si sono formate colonie di afidi neri che poi nel giro di una settimana spariscono.
probabile che tutte queste palline che vedo sulle foglie e che io penso siano cocciniglie siano questi afidi parassitizzati, se lo fossero quali altri insetti sarebbero responsabili della parassitosi.
non certo le formiche penso in quanto sembra che li curino in modo maniacale visto il beneficio che ne traggono.
 
D

Don Camillo

Guest
ciao, domani vedo di fotografare non sarà semplice fare foto macro, dovrei scattare con un rapporto molto alto visto che sono delle palline di 1 mm.
comunque osservate con 2 lenti sovrapposte si notano delle zampette , la schiena è marrone punteggiata e su alcuni si trova un foro, parassitizzati?
stamani per precauzione ho spruzzato acqua con sapone di marsiglia e detersivo, non sono attaccati fortemente, li tocchi e si staccano ma nel punto in cui si sono attaccati si vede la foglia dell'acero rovinata, marrone e non rossa.
continuo a trovare dei bruchi verdi non vorrei fossero le uova di questi.
 
D

Don Camillo

Guest
allora mi rispondo da solo.
ho dato OLIOCIN,noto che la pianta è abbastanza pulita, si staccano facilmente basta toccarli.
comunque non ho capito di che tipo di infestazione si tratta.
 
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
oggi ho notato un attacco massiccio di afidi sulla rosa alla quale tengo molto.
è stata piantata nel 76 ed è tuttora bellissima e fiorente ed anche sulla salvia, zeppa sia sopra che sotto le foglie.
non volendo usare insetticidi vari mi sono messo a combinare un miscuglio per eliminare gli ospito indesiderati.
un litro do acqua+ alcol un cucchiaio, detersivo per piatti,un filo di oliocin.
ho spruzzato e dopo un certo tempo gli afidi sono morti, ma visto che le formiche erano in gran numero dopo un attimo ho notato che il miscuglio le aveva annientate.la perpetua ne ha subito approfittato ha fatto il giro di casa ed ha spruzzato da tutte le parti dove vedeva formiche.
non so a quale componente si possa attribuire l'effetto anti formica , comunque pare che funzioni, con quello che costano i vari insetticidi senza contare la tossicità me la sono cavata con poco.
 
Alto