• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti minuscoli

pistacchio

Aspirante Giardinauta
Nella mia via ci sono due file di grossi olmi. Periodicamente in questi mesi ogni anno mi ritrovo i balconi pieni di insettini minuscoli stretti e allungati che sembrano saltare più che volare e immagino provengano dalle piante visto che sui balconi esposti dall'altra parte dove le piante non ci sono questi animaletti non si presentano.
Sono davvero una noia perchè basta lasciare la finestra aperta che la stanza se ne riempie.
Che insetti possono essere?cosa posso fare?
 

pistacchio

Aspirante Giardinauta
Cercando su internet mi sembra possano essere le cicaline,o comunque ci assomigliano molto....se fossero quelle sono pericolose?Per le piante e per gli esseri umani?
 

pistacchio

Aspirante Giardinauta
No sono quasi sicuro siano le cicalette è possibile?Cosa posso fare sono pericolose per le piante che ho sul balcone...esiste un metodo per allontanarle anche dai balconi in modo che non mi entrino in casa?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti come descrizione, stretti e piccoli e saltano, siamo più su cicaline che non su ligeidi che invece sono piatti e non piccolissimi. Però non ho notizie di cicaline fastidiose per l'uomo, mentre a questo gruppo appartengono molte specie dannose alla piante, ma bisognerebbe determinarne la specie prima di dire.
Stasera no perché c'è vento forte, ma diversamente sulla mia scrivania, sotto la luce, mi trovo in compagnia di insetti vari, comprese parecchie cicaline. In compenso si è rifiugiato in casa un grillide che ho or ora fotografato

014-2.jpg


Insomma, ognuno ha le proprie bestie domestiche
 
Alto