• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli insetti gialli sulle foglie

Giugina87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono accorta che le foglie di alcune piante sono state attaccate da questi insetti che non riesco ad identificare..mi potete aiutare anche a debellarli? Per il momento ho provato a passare un panno con del sapone di Marsiglia nelle foglie colpite ed ho usato anche uno per ragno rossa, afidi, aleuroidi e cocciniglie, ma la situazione non è migliorata. Questi insetti si sono diffusi sulla pianta d'avocado, su una talea di monstera deliciosa e sul ficus lyrata .. Tra l'altro a giorni partirò per il mare, ho paura di rientrare e trovarli su tutte le piante 20200823_195128.jpg 20200823_195128.jpg 20200823_195128.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembrano Tripidi di primo o secondo stadio
tripidi-.jpg


Dovresti controllare bene sotto le foglie perché dovresti trovarci anche dei puntini neri che altro non sono che le loro deiezioni e anche gli adulti tipo questo
Frankliniella-occidentalis-1-e1558546705852.jpg

Se sono loro e sono pochi pulisci le foglie con una pezzuola inumidita e con del detersivo neutro e poi risciacqua. Non usare alcol che ptrebbe rovinare la superficie delle foglie.
 
Ultima modifica:
Alto