• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli insetti gialli sulle foglie

×pubblicità

Giugina87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono accorta che le foglie di alcune piante sono state attaccate da questi insetti che non riesco ad identificare..mi potete aiutare anche a debellarli? Per il momento ho provato a passare un panno con del sapone di Marsiglia nelle foglie colpite ed ho usato anche uno per ragno rossa, afidi, aleuroidi e cocciniglie, ma la situazione non è migliorata. Questi insetti si sono diffusi sulla pianta d'avocado, su una talea di monstera deliciosa e sul ficus lyrata .. Tra l'altro a giorni partirò per il mare, ho paura di rientrare e trovarli su tutte le piante 20200823_195128.jpg 20200823_195128.jpg 20200823_195128.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembrano Tripidi di primo o secondo stadio
tripidi-.jpg

Dovresti controllare bene sotto le foglie perché dovresti trovarci anche dei puntini neri che altro non sono che le loro deiezioni e anche gli adulti tipo questo
Frankliniella-occidentalis-1-e1558546705852.jpg

Se sono loro e sono pochi pulisci le foglie con una pezzuola inumidita e con del detersivo neutro e poi risciacqua. Non usare alcol che ptrebbe rovinare la superficie delle foglie.

Ultima modifica:
Alto