• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti in giardino

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti,

ieri sera, al calar del sole, il mio giardino è stato invaso da insetti, simili a vespe.
Sono però tozzi, marroncini e pelosetti.
All'apparenza anche non aggressivi ma molto rumorosi e veloci.
Hanno girato, a pelo erba, fino all'imbrunire poi, come erano arrivati, sono spariti.
Ne ho ucciso uno per vederlo da vicino e non ho notato il tipico "vitino da vespa".

Anche la scorsa estate avevo avuto la visita di questi insetti. Per varie sere di fila.

Se riuscissi ad identificarli sarei più tranquillo. Con un bimbo di quasi 3 anni non vorrei che venisse punto (se pungono).

Qualcuno li conosce?

Grazie

Ste
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fai una ricerca in internet e guardati i vari tipi di maggiolino, se li riconosci...il prato è da trattare prima che le larve te lo divorino

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se postassi una foto sarebbe più semplice aiutarti.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ecco gli ospiti di cui parlavo.
Secondo voi cosa sono? Sembrano coleotteri. Non mordono.

Ste
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    122,1 KB · Visite: 3
  • 2.jpg
    2.jpg
    119,2 KB · Visite: 3
  • 3.jpg
    3.jpg
    83,1 KB · Visite: 7
  • 4.jpg
    4.jpg
    60,2 KB · Visite: 0
  • 5.jpg
    5.jpg
    99,9 KB · Visite: 4
  • 6.jpg
    6.jpg
    118,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe anche essere simile a quella della prima foto. Ma io non ho mai trovato larve nel mio giardino e l'erba cresce in modo normale.
Nei giardini (molti) vicino al mio non saprei, non posso andare a controllare.
Posso dire che non si posano a terra. Volano a 10 cm dal suolo. Stanno sul prato circa 20 minuti e non si presentano se il clima è brutto (anche se non piove non ci sono).
All'apparenza non noto problemi alle colture, al prato o alle piante. Non noto problemi nemmeno nei giardini attorno al mio (alcuni li taglio io e mi sembrano normalissimi, poco curati ma normali).

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Rhizotrogus o comunque un rhizotroginae.
se ti può consolare arrivano anche al di qua della serra:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Allo stadio larvale vivono sottoterra e mangiano radici, ma sinceramente non mi hanno mai fatto danni tranne qualche piantino nell'orto.
Ogni anno quando escono mi stupisco di quanti siano e mi chiedo dove fossero nascoste tutte ste larve:LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora me le tengo e ci convivo.
Per ora, come detto, non mi sono accorto di danni evidenti alla vegetazione.
Quando ho vangato l'orto sono sceso di circa 20 cm e non ho trovato nulla. Nessuna larva. Si vede che il mio orto non gli piace (pomodori, zucchine, fagiolini, fragole, basilico, menta, melissa, aromi vari, etc. non faranno parte della loro dieta).

Ste
 
Alto