• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettacci su camelia

Fearan

Maestro Giardinauta
Fiori_772.jpg

Sono un paio di giorni che ho scovato 'ste schifezze su un paio delle mie cameli. Ho provato a spruzzarli con del piretro ma non se ne sono maco accorti...consigli?:D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il piretro non ha funzionato perchè agisce per contatto: gli afidi stanno sotto le foglie dunque risulta difficile raggiungerli, inoltre la molecola di questo insetticida è assai labile e si denatura rapidamente per azione dei raggi luminosi. Bisogna usare un aficida sistemico, ossia che venga assorbito dalle foglie e ingurgutato dai pidocchietti con la suzione dei succhi vegetali

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi era venuto il sospetto che fossero semplici pidocchietti, ma non ero certa....in realtà il piretro lo conosco, sò come agisce e per questo avevo spruzzato ben bene ogni singola foglia sulla pagina inferiore, ma non se ne sono manco accorti!!!:mazza:
Grazie mille farò come dici tu!

Alto