• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata russa

lalle

Florello
Per Natale, nella suddivisione delle portate, a me sono toccati gli antipasti e mi è venuta voglia di preparare una bella insalata russa.
Qualcuno ha una ricetta "consolidata" da darmi?

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao lalle, l'insalata russa di per sè è una ricetta semplice da eseguire :)
A seconda della quantità che intendi fare servono 2 patate, 2 carote, 200 gr di piselli e logicamente maionese (decidi tu se usare quella nei vasetti o se prepararla da te).
Peli le patate e le carote, le tagli a cubetti e le cuoci separatamente in acqua salata per pochi minuti, devono rimanere al dente e non disfarsi.
sempre a parte, nelle stesso modo cuoci i piselli.
Una volta cotte le verdure le scoli e le fai raffreddare.
In una ciotola versi un pò di maionese ed aggiungi poco alla volta le verdure mescolando delicatamente.
Et volià linsalata russa è già pronta.
Poi comperi al banco salumi delle belle fette di prosciutto tagliate un pò più spesse del solito, ci metti dentro un pò di insalata russa e le arrotoli a mò di involtino.
E' un bell'antipasto sostanzioso, buono e di notevole effetto.
Puoi diversificare gli involtini aggiungendo alla base dell'insalata russa ulteriori verdure; puoi aggiungere dei cetriolini tritati finemente, delle listarelle di peperone lessate, dei pezzettini di oliva o altro.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Grazie Erika, la facevo più difficile!
La maionese vorrei provare a farla seguendo la ricetta che ha postato Piera che pare sia anche non troppo pesante ( farò un tentativo prima per non rischiare o magari mi prendo un vasetto di scorta ... non si sà mai ...:eek:k07:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Interessante...vorrei provare anche io.
Per Natale o Capodanno, con un bell'impiattamento non sarebbe male.

celestino

Giardinauta Senior
insalata russa???dio mio...non ne posso più...tra mia sorella e mia cognata,c'è una sana una competizione che dura da una vita per dimostrare chi la fa meglio...ho commesso l'errore di dire che era buona solo x fare bella figura...(ma io la detesto)ora me la devo ingoiare tutte le volte che siamo a tavola insieme...:cry: per fortuna che alla mia lei, non piace più di tanto...altrimenti mi sarei tolto la vita...:D comunque a detta dei miei familiari dicono che è veramente speciale...se siete interessate, mi faccio dare la formula...:D

lalle

Florello
Colpisci Celestino! Vediamo se c'è qualche differenza, qualcosa in più ...ma non vorrei che svegliassi il can che dorme (magari quest'anno se l'erano dimenticata :eek:k07:) ...

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... una ragazza dell'est che ho conosciuto da poco mi ha detto che quella che facciamo noi non è l'insalata russa, che quella vera ha dentro anche e specialmente un salame particolare... nessuno sa la ricetta vera?

california

Florello Senior
Se incontra i tuoi gusti, puoi sostituire metà della maionese con dello yogurt bianco intero (non muller o simili). Ne deriva una salsa molto più leggera e mono "ingozzante" e "stomachevole" della sola maionese. Chiaramente la salsa sarà più liquida ma la trovo comunque molto buona.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Se incontra i tuoi gusti, puoi sostituire metà della maionese con dello yogurt bianco intero (non muller o simili). Ne deriva una salsa molto più leggera e mono "ingozzante" e "stomachevole" della sola maionese. Chiaramente la salsa sarà più liquida ma la trovo comunque molto buona.

.. la facessi solo per me, penso sarebbe migliore, ma essendoci altre 12 persone non vorrei qualcuno non gradisse ...
La proverò comunque per me. Grazie!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ehm ehm... una ragazza dell'est che ho conosciuto da poco mi ha detto che quella che facciamo noi non è l'insalata russa, che quella vera ha dentro anche e specialmente un salame particolare... nessuno sa la ricetta vera?

Eh la ricetta originale è qualcosa che farebbe rivoltare lo stomaco a molti di noi :D
Fu creata a metà dell'ottocento da un cuoco francese in Russia per lavoro (anche se c'è chi dice che in realtà è stata inventata da un piemontese....sarà orgoglio nazionale? :fischio:), come tutti i cuochi di tutti i tempi, tenne la ricetta segreta.
Poteva contenere oltre alle classiche verdure diffuse in Russia (appunto patate, carote, cavoli.....) anche sottoaceti, cetrioli, insalata, uova, crostacei, pesce, cacciagione o carne; gli ingredienti comunque variavano in base alla stagione e non erano mai gli stessi.
Con il passare dei decenni la ricetta si è evoluta e molti ingredienti si sono persi, sostituiti da altri di facile reperimento o maggiore economicità, fino ad arrivare alla ricetta diffusa oggi.
In ogni caso, paese che vai salsa che trovi perchè cambiano i nomi e variano gli ingredienti....in Germania l'ho ordinata al ristorante con il nome di "salsa italiana" ed oltre ai classici piselli/carote/patata conteneva anche cipolla :food:

N

ninfa77

Guest
Quoto la ricetta originale non riuscirei a mangiarla...io la faccio con patate,maionese,sottaceti e tonno...ogni anno è uno degli antipasti delle feste

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao lalle, l'insalata russa di per sè è una ricetta semplice da eseguire :)
A seconda della quantità che intendi fare servono 2 patate, 2 carote, 200 gr di piselli e logicamente maionese (decidi tu se usare quella nei vasetti o se prepararla da te).
Peli le patate e le carote, le tagli a cubetti e le cuoci separatamente in acqua salata per pochi minuti, devono rimanere al dente e non disfarsi.
sempre a parte, nelle stesso modo cuoci i piselli.
Una volta cotte le verdure le scoli e le fai raffreddare.
In una ciotola versi un pò di maionese ed aggiungi poco alla volta le verdure mescolando delicatamente.
Et volià linsalata russa è già pronta.
Poi comperi al banco salumi delle belle fette di prosciutto tagliate un pò più spesse del solito, ci metti dentro un pò di insalata russa e le arrotoli a mò di involtino.
E' un bell'antipasto sostanzioso, buono e di notevole effetto.
Puoi diversificare gli involtini aggiungendo alla base dell'insalata russa ulteriori verdure; puoi aggiungere dei cetriolini tritati finemente, delle listarelle di peperone lessate, dei pezzettini di oliva o altro.

io ci metto anche gili albumi di 2 uova sode, tagliati a cubtti.
:Saluto:

Alto