1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane alla calabrese/siciliana

Discussione in 'In cucina!' iniziata da ik1npn, 23 Luglio 2013.

1. ik1npn

ik1npn Aspirante Giardinauta

Ave a tutte le espertissime cuoche siciliane/calabresi, espertissime nel mettere in composta le melanzane,sottoaceto/olio:
    Nella speranza che l'estate mi porti copiosi frutti (dopo tutta la neve che è venuta!), io - golosissimo di melanzane sottolio/aceto come solo le mai sufficientemente lodate cuoche si****calabresi sanno preparare - chiedo: mi date la/qualche ricetta per cucinarmele?
    Mi profondo in ringraziamenti!
    Grazie
    :love::froggie_r:):fischio::baffi:
    ci sono problemi nella dialettica (!!??) e quindi scrivo calabrosiciliane. L'inquisizione e' finita un po' di anni fa'!!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2014
  2. claudia-

claudia- Aspirante Giardinauta

Ciao io solitamente le melanzane le faccio in questo modo:
    affetto finemente le melanzane e in un contenitore molto ampio metto una spruzzata di sale, una di melanzane e via sempre così in modo che buttino via l'acqua..appena finisco i "ripiani" metto un piatto sopra con qualcosa di pesante in modo che rimangano pressate, dopo una notte le strizzo per bene e le passo in un contenitore con l'aceto in modo che si lavino..dopo le strizzo nuovamente e le metto in un barattolo con dell'olio di semi e qualche spicchio d'aglio, volendo si può aggiungere anche del pepe nero e un po di peperoncino..
    Il risultato sarà delizioso e sono ottime come antipasto..
    Ciao

3. ik1npn

salve!
    finalmente un po' di saggezza!
    Ho preso nota della Tua golosissima ricetta; l'unica cosa che mi mi rende un po' perplesso è "l'olio di semi". In famiglia usiamo solo e sempre olio extravergine di oliva, per qualunque piatto, ovviamente di origine esclusivamente italiana.
    Grazie ancora.
    ciao, 73!

4. claudia-

Ciao 73
    Puoi utilizzare benissimo l'olio d' oliva il risultato sarà decisamente migliore e più corposo dell'olio di semi...
    Ti capisco, anch'io uso l'olio d'oliva di nostra produzione su tutto, xò a volte x le conserve uso quello di semi di girasole..perchè a volte ha quel sapore "tosto" un po aspro che non a tutti piace, soprattutto quando ci sono ospiti..
    Dimenticavo: meglio se usi le melanzane piccole così saranno meno dure, xò se usi quelle del tuo orto puoi usare anche quelle un po più grandi...
    Facci sapere e per qualunque cosa chiedi pure..
    A presto ciao..

5. ik1npn

Grazie ancora,
    le melanzane stanno maturando e - appena ne avrò una quantità che merita - le "attaccherò duramente"!!
    Ti farò sapere.
    saluti

6. claudia-

Di nulla!
    ps: le conserve le ho fatte proprio ieri e oggi proverò il risultato...
    Facci sapere ciao ciao

Condividi questa Pagina