• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane alla calabrese/siciliana

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ave a tutte le espertissime cuoche siciliane/calabresi, espertissime nel mettere in composta le melanzane,sottoaceto/olio:
Nella speranza che l'estate mi porti copiosi frutti (dopo tutta la neve che è venuta!), io - golosissimo di melanzane sottolio/aceto come solo le mai sufficientemente lodate cuoche si****calabresi sanno preparare - chiedo: mi date la/qualche ricetta per cucinarmele?
Mi profondo in ringraziamenti!
Grazie
:love::froggie_r:):fischio::baffi:
ci sono problemi nella dialettica (!!??) e quindi scrivo calabrosiciliane. L'inquisizione e' finita un po' di anni fa'!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao io solitamente le melanzane le faccio in questo modo:
affetto finemente le melanzane e in un contenitore molto ampio metto una spruzzata di sale, una di melanzane e via sempre così in modo che buttino via l'acqua..appena finisco i "ripiani" metto un piatto sopra con qualcosa di pesante in modo che rimangano pressate, dopo una notte le strizzo per bene e le passo in un contenitore con l'aceto in modo che si lavino..dopo le strizzo nuovamente e le metto in un barattolo con dell'olio di semi e qualche spicchio d'aglio, volendo si può aggiungere anche del pepe nero e un po di peperoncino..
Il risultato sarà delizioso e sono ottime come antipasto..
Ciao
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
finalmente un po' di saggezza!
Ho preso nota della Tua golosissima ricetta; l'unica cosa che mi mi rende un po' perplesso è "l'olio di semi". In famiglia usiamo solo e sempre olio extravergine di oliva, per qualunque piatto, ovviamente di origine esclusivamente italiana.
Grazie ancora.
ciao, 73!
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao 73
Puoi utilizzare benissimo l'olio d' oliva il risultato sarà decisamente migliore e più corposo dell'olio di semi...
Ti capisco, anch'io uso l'olio d'oliva di nostra produzione su tutto, xò a volte x le conserve uso quello di semi di girasole..perchè a volte ha quel sapore "tosto" un po aspro che non a tutti piace, soprattutto quando ci sono ospiti..
Dimenticavo: meglio se usi le melanzane piccole così saranno meno dure, xò se usi quelle del tuo orto puoi usare anche quelle un po più grandi...
Facci sapere e per qualunque cosa chiedi pure..
A presto ciao..
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora,
le melanzane stanno maturando e - appena ne avrò una quantità che merita - le "attaccherò duramente"!!
Ti farò sapere.
saluti
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Di nulla!
ps: le conserve le ho fatte proprio ieri e oggi proverò il risultato...
Facci sapere ciao ciao
 
Alto